Sanremo, il ricordo di Lorella Cuccarini accanto a Baudo: “Sono stata l’unica…”

Conduttrice, ballerina, professoressa di danza ad Amici 2021, ma anche cantante, Lorella Cuccarini è un’artista poliedrica e nel 1995 partecipò al Festival di Sanremo tra i Big in gara: il suo ricordo su Instagram accanto a Pippo Baudo.

Lorella Cuccarini e Pippo Baudo

Lorella Cuccarini ha calcato i palcoscenici più importanti. Artista dalle mille sfaccettature, si è fatta conoscere negli anni Ottanta come ballerina di due edizione di Fantastico – la sesta e la settima – per poi sfoderare doti come conduttrice e cantante. Scoperta da Pippìo Baudo, la Cuccarini ha vissuto accanto a lui i suoi momenti televisivi migliori: uno tra tutti, il Festival di Sanremo.

Così, alla vigilia della 71esima edizione della manifestazione canora, Lorella Cuccarini ha svelato un retroscena riguardante la sua partecipazione al Festival come cantante in gara nel 1995. Ai tempi, la ballerina aveva già avuto modo di calcare il palcoscenico del Teatro Ariston, due anni prima, come co-conduttrice accanto a Baudo. E, due anni dopo l’esordio, decise di tornarci in qualità di cantante con il brano “Un altro amore no”.

Lorella Cuccarini a Sanremo: il retroscena

Riproponendo un breve estratto di una delle sue esibizioni sanremesi, Lorella Cuccarini ha svelato cosa accaduto nel corso di una delle sue performance all’Ariston.

“Sta per cominciare il Festival! Buon lavoro ad Amadeus e Fiorello – ha esordito la Cuccarini prima di lasciarsi trasportare da un curioso ricordo – . Per l’occasione, vi racconto un aneddoto che forse non tutti conoscete: era il 1995, edizione in cui partecipavo come cantante”.

Nel video allegato al post Instagram si vede una giovanissima Cuccarini con la frangetta, i capelli vaporosi ed un castissimo look total black.

“Alla mia prima esibizione, per un problema tecnico, era sparito il segnale in mezza Italia. Proprio durante la mia canzone – ha ricordato Lorella – .Pippo mi fece chiamare per esibirmi nuovamente che ero già al ristorante, in attesa di mangiare un piatto di spaghetti”.

“Corri all’Ariston e ricanta – le ordinò Baudo – .Nella storia del Festival, credo di essere stata l’unica ad aver cantato due volte nella stessa sera (vincitori esclusi)”.

Leggi anche–>Lorella Cuccarini, com’era, com’è l’insegnante di Amici | Prima e dopo

Leggi anche–>Lorella Cuccarini malattia, il racconto della prof di Amici: “Dimagrivo ogni giorno di più”

Lorella Cuccarini, quante volte è stata a Sanremo

Lorella Cuccarini, così come molte altre colleghe, è una veterana del Festival di Sanremo: ne è stata cantante, conduttrice, giurata e ospite.

La prima volta che ha calcato il palco dell’Ariston era il 1993 e Pippo Baudo la scelse come co-conduttrice insieme ad Alba Parietti.

Nel 1995, come raccontato da lei, è stata una delle cantanti in gara, nel 2003 ha fatto parte della giuria di qualità del Festival di Sanremo, mentre nel 2010 Antonella Clerici le chiese di tornare al Festival con una performace tratta dal musical Il pianeta proibito: quel momento segnò il picco più alto della puntata.

Anche per Lorella Cuccarini, dunque, il Festival di Sanremo ha un carattere affettivo oltre che una valenza professionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorella Cuccarini (@lcuccarini)

Impostazioni privacy