Cheesecake allo yogurt, la ricetta per un dolce leggero e originale

La torta cheesecake è un dolce goloso e ricco, un classico della cucina internazionale, che potete rendere più leggero e digeribile semplicemente cambiando alcuni ingredienti e prendendo qualche piccolo accorgimento. Ad esempio, potete prepararla con lo yogurt quale formaggio protagonista del piatto. Sarà ugualmente buona, ma adatta a tutti. 

cheesecake allo yogurt la ricetta
Foto di StockSnap da Pixabay

Cheesecake allo yogurt, la ricetta golosa e leggera

Ingredienti per una torta per 8 persone:

Per la base:

  • 100 g di burro
  • 150 g di biscotti secchi
  • ½ fiala d’aroma all’arancia

Per la farcia:

  • 250 g di panna
  • 250 g di yogurt intero
  • 120 g di zucchero a velo vanigliato
  • topping al cioccolato

Preparazione:

  1. Per preparare la ricetta del cheesecake leggero allo yogurt, partite dalla base della torta tritando i biscotti secchi nel mixer.
  2. Dopodiché sistemate i biscotti tritati in una terrina e lavorateli con l’aroma di arancia e il burro che avrete precedentemente fuso a bagnomaria.
  3. Una volta che avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti versate il composto in una teglia rivestita con la carta da forno e pressate per bene con un cucchiaio la base di biscotti e di burro in modo da livellarla. Adesso riponete la teglia in frigorifero a riposare per 40-50 minuti circa.
  4. Nel frattempo che la base della torta si solidifichi in frigorifero, realizzate la farcitura, ossia la crema allo yogurt. In una terrina montate la panna a neve ben ferma utilizzando delle fruste elettriche.
  5. Ora a parte lavorate lo yogurt con lo zucchero a velo vanigliato e infine aggiungete la panna molto delicatamente.
  6. Dovrete aver ottenuto così una crema soffice e spumosa che andrete a versare sulla base di biscotti che avete preparato e che è riposta in frigo a riposare. Una volta che avrete versato il composto sulla base del cheesecake, livellatelo con una spatola e rimettete in frigo a solidificare per almeno 4 ore.
  7.  Una volta trascorso il tempo di riposo in frigorifero, prendete il dolce e decoratelo con il topping al cioccolato a piacimento. La cheesecake allo yogurt è pronta per essere gustata.

LEGGI ANCHE >>> Cheesecake frutti di bosco e cioccolato bianco | Ricetta indimenticabile!

Impostazioni privacy