Tiramisù esotico al mango e ananas, la ricetta che stravolge il classico

Una ricetta veloce, semplice ma originale, che stravolge il classico tiramisù e lo arricchisce di sapori esotici e insoliti, grazie alla presenza di frutti come il mango e l’ananas, che regalano sapore, gusto, freschezza e colore per salutare in anticipo il prossimo arrivo della primavera. Con pochi ingredienti e una ventina di minuti di tempo, avrete in tavola un dolce al cucchiaio completo e goloso, adatto per ogni occasione.

tiramisù mango e ananas la ricetta
Tiramisù mango e ananas

Tiramisù al mango e all’ananas, la ricetta dai sapori esotici

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 200 g di ananas a cubetti
  • 3 mango
  • Qualche fogliolina di menta

Preparazione:

  1. Per preparare questa ricetta dai sapori esotici e dare vita al tiramisù originale con mango e ananas, prima di tutto dovete seguire qualche breve accorgimento per assicurarvi il risultato migliore possibile. Tirate fuori dal frigorifero il mascarpone almeno 30 minuti prima dell’inizio della lavorazione del dolce e lasciatelo a temperatura ambiente. Inoltre, anche le uova dovranno essere a temperatura ambiente prima di essere utilizzate. Adesso, quando avrete disposto questi primi ingredienti, sarete pronti per cominciare davvero la procedura per preparare il tiramisù. La ricetta è veramente semplice, i passaggi sono pochi e molto basilari.
  2. Dunque, come prima cosa tagliate a cubetti omogenei e uniformi i frutti, ossia l’ananas e il mango.
  3. In una ciotola versate il mascarpone e poi unite le uova e lo zucchero semolato. Ora amalgamate bene gli ingredienti tra di loro fino a ottenere una crema morbida, soffice e senza grumi.
  4. Prendete la crema appena ottenuta e distribuitene una parte sul fondo delle coppe o di bicchieri di vetro, poi a seguire distribuite alcuni cubetti freschi di mango. A sua volta, versate sulla frutta nel bicchiere altra crema e su questa adagiate questa volta i cubetti di ananas. Terminate la stratificazione con la crema rimasta. Per ultimo guarnite in superficie con una foglia di menta e servite il tiramisù esotico con ananas e mango freddo.

LEGGI ANCHE >>> Tiramisù di San Valentino, la ricetta del dolce rosso come l’amore

Impostazioni privacy