Spinaci al forno con il formaggio, una ricetta e light e veloce per cena

Grazie a questa ricetta light e veloce non dovrete mettere alla prova le vostre abilità di chef in cucina, perché in poco tempo e con pochi ingredienti avrete in tavola un contorno ideale per ogni occasione, specialmente per la cena. Un piatto ricco ma semplice allo stesso tempo, quali sono gli spinaci al forno con il formaggio.

spinaci al forno la ricetta light e veloce
Foto di pasita wanseng da Pixabay

Spinaci gratinati al forno con il formaggio, una ricetta light e veloce

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di spinaci
  • 2 mozzarelle fresche
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cipolla

Preparazione:

  1. Per preparare questa ricetta veramente light e molto veloce, servono pochissimi ingredienti e pochi, semplici passaggi. In qualche minuto avrete in tavola un contorno ricco e sfizioso, quali gli spinaci gratinati al forno con il formaggio. Innanzitutto, quindi, pulite e lavate per bene gli spinaci.
  2. Mettete le foglie di spianaci lavate in una pentola capiente piena di acqua e lasciateli cuocere con il coperchio per 10-15 minuti.
  3. Da una parte prendete le due mozzarelle fresche e tagliatele a cubetti.
  4. Mettete un tegame sul fuoco e fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e al suo interno fate rosolare un po’ di cipolla tagliata finemente, poi unitevi gli spinaci precedentemente lessati. Aggiustate di sale e aggiungete anche i dadini di mozzarella.
  5. Mescolate continuamente gli ingredienti sul fuoco fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.
  6. Adesso sistemate il composto ottenuto di spinaci e mozzarella in una pirofila, versate sopra un goccio di olio extravergine e spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Ora infornate la pirofila a 180° C per  15 minuti.
  7. Fate attenzione alla cottura, poiché lo sformato di spinaci deve gratinare in modo uniforme. Quando vi rendete conto che gli spinaci al forno con il formaggio sono pronti, servite subito ancora caldi.

LEGGI ANCHE >>> Finocchio, ricetta semplice dello sformato con besciamella

Impostazioni privacy