Previsioni Meteo OGGI venerdì 12 marzo | ALLERTA GIALLA | FORTISSIMI VENTI

Nella giornata di oggi venerdì le previsioni meteo del 12 marzo. Al nord nuvolosità irregolare con precipitazioni tra Liguria e Nordest, nevose sulle Dolomiti dai 1000m; tempo più asciutto altrove. Al centro cielo parzialmente nuvoloso, anche molto nuvoloso tra Toscana, Umbria e Appennino con precipitazioni dal pomeriggio. Al sud nubi sparse e schiarite tra Campania e Molise ma asciutto, ampie zone di sereno invece sulle rimanenti regioni. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di venerdì 12 marzo 2021.

Maltempo: Protezione civile, in arrivo venti forti al centro-nord

Allerta gialla in Puglia

 

Un’ampia area di bassa estesa dall’Europa settentrionale al Mar Mediterraneo occidentale, sta determinando un’alternanza tra brevi periodi di maltempo a fasi più stabili, in questo contesto, nelle prossime ore, la ventilazione subirà una temporanea intensificazione dai quadranti occidentali, in particolar modo a ridosso dei settori appenninici centro-settentrionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento

nord:
Cielo inizialmente molto nuvoloso, con isolate precipitazioni nella notte sulla Valle d’Aosta e fino metà giornata sulla Liguria di levante mentre sul nord-est le precipitazioni, seppur isolate o locali, rimarranno possibili per gran parte della giornata, con locali piovaschi probabili nel pomeriggio e in serata anche su Lombardia meridionale ed Emilia-Romagna. Rapido miglioramento con schiarite sempre maggiori durante la mattina e nel pomeriggio su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta e in graduale estensione verso est.

mappa ore 06 – Previsioni Meteo venerdì 12 marzo 2021 – meteoweek.com

centro e Sardegna:
Molte nubi su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, con isolate precipitazioni inizialmente sull’alta Toscana ma che dalla tarda mattina e nel pomeriggio saranno probabili anche sul resto della Toscana, sulla Sardegna occidentale e su Umbria e Lazio.
Poco o parzialmente nuvoloso su Marche ed Abruzzo, con addensamenti maggiori sul settore appenninico ed aree adiacenti dove, dal pomeriggio, aumenterà la possibilità di isolate precipitazioni.

mappa ore 12 – Previsioni Meteo venerdì 12 marzo 2021 – meteoweek.com

sud e Sicilia:
Nuvolosità irregolare in rapida intensificazione su campania e settori tirrenici peninsulari, con locali precipitazioni dal tardo pomeriggio/sera sulla campania. Cielo inizialmente sereno o debolmente velato sul resto del sud, con nubi in moderato aumento nel pomeriggio su Molise e Puglia e possibilità di qualche breve piovasco serale sull’appennino molisano.

mappa ore 18 – Previsioni Meteo venerdì 12 marzo 2021 – meteoweek.com

Temperature:
Minime in calo su Sicilia, Valle d’Aosta e alpi lombarde, stazionarie sul Piemonte, in aumento anche marcato sul resto d’italia. Massime in diminuzione su Valle d’Aosta e alpi piemontesi, stazionarie su Umbria, Lazio e sud Sicilia, in aumento sul restante territorio.

mappa nuvolosità – Previsioni Meteo venerdì 12 marzo 2021 – meteoweek.com

venti:
Moderati da sud-ovest su Sardegna, Liguria, appennino emiliano-romagnolo e regioni centrali peninsulari, con ulteriori raffiche in prossimità delle coste toscane e sui crinali appenninici di Toscana, Emilia-Romagna e Marche. Deboli variabili sul resto del nord. Mediamente deboli meridionali o sud-occidentali su sicilia e sud peninsulare, in graduale intensificazione e con raffiche dal pometriggio sui crinali appenninici di Molise e nord Puglia. Graduale rotazione serale da nord-ovest sulla Sardegna.

mappa temperature – Previsioni Meteo venerdì 12 marzo 2021 – meteoweek.com

mari:
Da molto mosso a localmente agitato il mar ligure. Mossi i restanti mari, localmente molto mossi il tirreno centro-settentrionale e, a largo, l’adriatico.

mappa mare e venti – Previsioni Meteo venerdì 12 marzo 2021 – meteoweek.com
Impostazioni privacy