Harry e Meghan, chiamata con William e Carlo. I dettagli

L’intervista shock con Oprah Winfrey è servita a far riallacciare i rapporti con la Royal Family? Sì e no: ecco perché.

Prince Charles, Prince of Wales, Prince William, Duke of Cambridge, Catherine, Duchess of Cambridge, Meghan, Duchess of Sussex and Prince Harry, Duke of Sussex. (Photo by Stephen Pond/Getty Images)

Harry, William e Carlo: tanto affetto, ma tanta distanza

Durante le sue dichiarazioni alla presentatrice CBS, il principe Harry è stato molto chiaro: ha detto che suo padre Carlo per un lungo periodo aveva smesso di rispondergli al telefono e che lui e il fratello erano su due “strade diverse” e che tra loro permaneva una certa distanza nonostante l’affetto che li legava. Tutte cose che lo stesso principe William ha confermato indirettamente.

Il principe William:”Parlerò con Harry”

Il primogenito del principe Carlo e di Lady Diana ha infatti risposto alla domanda diretta di un reporter in occasione del suo ultimo impegno ufficiale. “Non siamo affatto una famiglia razzista”, ha detto replicando alle accuse di razzismo mosse da Meghan. Ha anche ammesso dopo l’intervista del fratello “non ho ancora parlato con Harry ma lo farò”. Ed è stato di parola.

“La conversazione non è stata produttiva”, parola dell’amica (di Harry e Oprah)

Sia il principe William sia il principe Carlo hanno parlato con il principe Harry. Come lo sappiamo? Lo ha riferito Gayle King, fresca amica dei Sussex ma soprattutto amica di lunga data di Oprah Winfrey (correva addirittura voce che fossero amanti) nonché sua stretta collaboratrice. Gayle King ha spiegato, per tramite di Harry, che i tre si sono parlati ma che la conversazione non sarebbe stata “produttiva”.

Prince William, Duke of Cambridge and Prince Harry (Photo by Toby Melville – WPA Pool/Getty Images)

Nessuno ha voluto parlare con Meghan

Nella fattispecie, Harry si sarebbe risentito perché nessuno della famiglia ha voluto parlare con Meghan e perché all’epoca nessuno l’ha protetta dagli attacchi razzisti di certa stampa. In realtà non è così perché il primo comunicato stampa della famiglia reale dopo l’annuncio della frequentazione aveva condannato l’atteggiamento denigratorio e razzista di una parte della stampa britannica e questo era già stato considerato un bel passo in avanti, dato che la prassi era sempre stata quella di non commentare la stampa.

Il sospetto: ogni conversazione viene riferita a Oprah?

Benché la conversazione tra i due fratelli e il padre Carlo non sia stata apparentemente produttiva, Gayle King afferma che tuttavia Harry era molto contento di aver ripreso a parlare con entrambi. Anche se, osservando dall’esterno la situazione, viene da chiedersi se queste conversazioni proseguiranno: non deve essere piacevole sapere che ogni parola detta, ogni scambio di idee intercorso su argomenti che si intende come privati, arrivano invece direttamente alle orecchie di Oprah Winfrey.

Meghan ha le prove di quello che sostiene

E possono, potenzialmente, diventare l’ennesimo tema di una nuova intervista televisiva. Come si dice nei film polizieschi, “tutto quello che dici potrà essere usato contro di te”. Certo, la cosa vale anche nel senso opposto, e infatti è stato facile smontare molte delle dichiarazioni rese da Meghan Markle in quell’intervista, ma ovviamente non le accuse di razzismo che a meno di registrazioni non possono essere provate. Pare che la duchessa di Sussex abbia però in mano le prove di quello che sostiene, quindi quella che ormai è diventata una royal soap-opera non può che continuare.

Michelle Obama, il consiglio a Meghan

Nel frattempo, anche Michelle Obama si è espressa a favore di Meghan Markle invitandola a “perdonare” la famiglia (quale?) che è al cosa più importante: chissà che le dimissioni del principe Filippo dall’ospedale King Edward VII dopo un mese esatto di ricovero non servano a rasserenare gli animi?

Prince Harry, Prince Charles, Prince of Wales and the Prince William, Duke of Cambridge (Photo by Dominic Lipinski – WPA Pool/Getty Images)
Impostazioni privacy