Elezioni Roma, cosa dicono i sondaggi su Virginia Raggi e Roberto Gualtieri

Secondo il risultato del sondaggio sulle elezioni comunali del 2021 realizzato da LAB2101, Virginia Raggi è al primo posto con il 30,1%. Segue Guido Bertolaso al secondo posto con 27,3%; in terza posizione Roberto Gualtieri con il 21,8%.

“Sei la nostra guerriera”. Così, Beppe Grillo, ha ribadito il suo sostegno all’attuale Sindaca di Roma Virginia Raggi in vista delle prossime elezioni comunali della Capitale. Sul fronte dei pentastellati, la Raggi non ha mai fatto passi indietro e la sua avanzata verso la candidatura non è stata mai rimangiata. Anzi, l’attuale Prima cittadina di Roma può contare proprio sul sostegno del fondatore del Movimento, che sul blog ha pubblicato un post per dare appoggio alla sua “protetta”, condividendo un post della Raggi diretto a Nicola Zingaretti. 

Leggi anche: Roma, il Pd sceglie Gualtieri, Grillo prova con la Raggi. Problema o intesa con il M5S?

“Massimo sostegno alla nostra guerriera”, il titolo scelto per pubblicare il post di Raggi che scriveva: “Sono stata massacrata per cinque anni e ho subito ogni tipo di accusa solo perché mi opponevo al modello di gestione dei rifiuti della Regione Lazio, ma alla fine avevo ragione”. Il post della Sindaca era riferito agli arresti disposti dalla Procura in merito all’apertura della discarica di Monte Carnevale all’interno del territorio di Roma. “A breve si vota. Chi si candida a Roma abbia il coraggio di disconoscere l’operato di Zingaretti e dica chiaramente che non vuole una discarica a Roma. Io non ho problemi a dirlo”, concludeva la Raggi.

Leggi anche: Elezioni Roma: Calenda non apprezza candidatura Gualtieri e chiede al Pd candidato unico

Cosa dicono i sondaggi 

Intanto, i sondaggi sembrano dare forza a Virginia Raggi che, secondo il risultato del sondaggio sulle elezioni comunali del 2021 realizzato da LAB2101, è al primo posto con il 30,1%. Segue Guido Bertolaso al secondo posto con 27,3%; in terza posizione Roberto Gualtieri con il 21,8%. Lo studio si è basato su 813 interviste realizzate tra l’8 e il 14 marzo su un campione rappresentativo di cittadini maggiorenni residenti a Roma. Lo scenario preso in esame vede Roberto Gualtieri come candidato unico per il centrosinistra e Carlo Calenda non presentarsi alle elezioni. E, se anche il leader di Azione ci fosse, in testa rimarrebbe comunque Virginia Raggi. Il sondaggio prende in considerazione anche Guido Bertolaso come candidato per il centrodestra, che però ribadisce la sua volontà di non candidarsi.

Nell’ipotesi che per il centrosinistra concorrano sia Carlo Calenda sia Roberto Gualtieri, Virginia Raggi otterrebbe il 27,9% delle preferenze, seguita da Guido Bertolaso al 25,9%. Poi Roberto Gualtieri al 17,3%; ancora Carlo Calenda al 12,1%; Vittorio Sgarbi all’8,9%.  Nel caso in cui Carlo Calenda sia l’unico candidato per il centrosinistra, gli intervistati hanno espresso queste preferenze: Virginia Raggi al 27,2%; Carlo Calenda al 26,9%; Guido Bertolaso al 25,8%; Vittorio Sgarbi al 10,5%.

I ballottaggi

Il sondaggio ha poi preso in considerazione anche eventuali ballottaggi. Se dovessero arrivare Virginia Raggi e Carlo Calenda, potrebbe trionfare il secondo con il 56,9% delle preferenze contro il 43,1% della pentastellata. Se il ballottaggio dovesse invece essere tra la candidata del M5s e Roberto Gualtieri, la prima otterrebbe il 51,8% delle preferenze contro il 48,2% dell’ex ministro dell’Economia. Se invece – ipotesi remota – si trovassero Virginia Raggi con Guido Bertolaso, la prima avrebbe il 48,9% delle preferenze contro il 51,1% del consigliere di Fontana.

Impostazioni privacy