Quattro suore assalite in treno: accusate di evangelizzare durante il viaggio

Quattro suore assalite in treno: accusate di evangelizzare durante il viaggio. È accaduto in India, comunità cattolica in allerta 

Suore-Meteoweek.com

In India, quattro religiose di fede cattolica, due suore e due novizie, sono state costrette a scendere da un treno in Uttar Pradesh, aggredite con violenza da alcuni giovani dell’organizzazione Akhil Bharatiya Vidyarthi Parishad, accusate di portare avanti una campagna di evangelizzazione durante il viaggio.

Leggi anche:—>Madre dottoressa dona il fegato alla figlia di 3 anni e le salva la vita

Lo spiacevole episodio è occorso venerdì scorso e, reso noto oggi dalla stampa, ha suscitato forte indignazione nel Paese. I giovani che hanno assalito le suore sono membri della parte studentesca della RRS, un’organizzazione estremista induista. Alle suore è stato possibile risalire sul treno dopo che la polizia ferroviaria di Jhansi ha confermato che non stessero facendo alcuna campagna di evangelizzazione.

Leggi anche:—>Donna di 66 anni muore lanciandosi dal balcone per sfuggire alle fiamme in casa

Amit Shah, ministro degli Interni, ha affermato che «i responsabili dell’aggressione verranno puniti». «Questi incidenti minano l’immagine della nostra nazione e le sue tradizioni di tolleranza religiosa», ha detto Pinarayi Vijayan, governatore del Kerala, stato indiano in cui c’è il maggior numero di cattolici in India. «Questo incidente ci preoccupa», è la denuncia di Father Jacob, portavoce della Cei del Kerala. «La Costituzione ci dà la libertà di muoverci ovunque e di indossare qualsiasi cosa. Le suore sono state costrette a svestirsi dalla tunica, cosa inaccettabile. Il governatore dell’Uttar Pradesh indossa le vesti del monaco induista e si muove liberamente. Noi abbiamo lo stesso diritto».

Impostazioni privacy