Bimbo di 18 mesi inala una mandorla: la corsa in ospedale e l’intervento di sei ore

Il fatto è accaduto nei giorni scorsi. Il piccolo, dopo aver masticato la mandorla, ne ha accidentalmente inalato numerosi frammenti, che si sono sparsi nei polmoni.

Bimbo di 18 mesi inala una mandorla – Meteoweek

Il bimbo di un anno e mezzo è stato salvato da un’équipe multispecialistica dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso che, con un intervento durato sei ore, ha estratto quattordici frammenti del frutto dai suoi polmoni.

Cosa è accaduto

Il bimbo, dopo aver masticato la mandorla, ne ha accidentalmente inalato numerosi frammenti, che si sono sparsi nei polmoni. Ha subito manifestato agitazione, forte tosse e cianosi ma ha passato una notte tranquilla. Il mattino successivo però non respirava bene e aveva un respiro sibilante. Su consiglio del pediatra la madre si è rivolta all’Ospedale di Conegliano, dove è stato disposto il trasferimento del piccolo all’Otorinolaringoiatria del Ca’ Foncello.

Bimbo di 18 mesi inala una mandorla – Meteoweek

LEGGI ANCHE: Uomo di 70 anni positivo al Covid attende 5 ore in ambulanza, la denuncia di un medico

L’équipe del nosocomio trevigiano che ha effettuato l’intervento, guidata da Massimo Sonego, responsabile dell’Unità Operativa semplice di chirurgia endoscopica Orl, era composta anche da Monica Mantovani e Marco Stellin, sempre dell’Orl, dalle anestesiste Valentina Ortolani e Nicoletta Toppan, e da un’équipe infermieristica polispecialistica di Otorinolaringoiatria, Chirurgia Pediatrica e Pneumologia.

Impostazioni privacy