Calca ad un raduno religioso, 45 morti: si cercano ancora bimbi dispersi [VIDEO]

Una tragedia che vede per il momento 45 decessi, e 150 persone ferite a causa di una calca durante un evento religioso di Lag b’Omer al Monte Meron, in Israele.

Calca ad un raduno religioso, 45 morti – Meteoweek

Tra le vittime ci sono anche dei bambini. Il primo ministro israeliano parla di ”un disastro terribile” facendo riferimento alle conseguenze di quello che era stato il primo grande evento autorizzato dall’emergenza coronavirus, con la partecipazione di 100mila persone. L’emittente Channel 12 ha spiegato che sono in corso le operazioni per identificare le vittime. Il ministro dei Trasporti ha riferito che si stanno evacuando i fedeli rimasti sul Monte Meron.

Il comandante della polizia: “mi assumo la responsabilità”

Calca ad un raduno religioso, 45 morti – Meteoweek

Il comandante del distretto settentrionale delle forze di polizia Shimon Lavi, che ha supervisionato le disposizioni di sicurezza al Monte Meron, ha dichiarato di volersi assumere la responsabilità del disastro: “Ho la responsabilità generale, nel bene e nel male, e sono pronto a sottopormi a qualsiasi indagine”, ha annunciato ai giornalisti. La causa della calca non è ancora nota, ha sottolineato poi Lavi, mentre alcuni testimoni hanno accusato la polizia di aver bloccato un’uscita. C’è un continuo “sforzo per raccogliere prove per arrivare alla verità”, ha spiegato.

Cause ancora da chiarire

Non sono ancora note le cause che hanno provocato la tragedia. I pellegrini erano vicino alla tomba del saggio rabbino Shimon Bar Yohai del II secolo, in mezzo a una folla enorme e densamente affollata, come indica il Jerusalem Post.

Calca ad un raduno religioso, 44 morti – Meteoweek

LEGGI ANCHE: 29enne muore schiacciata da un uomo che si suicida gettandosi da edificio

Il sovraffollamento – dovuto alla presenza di circa 100 mila persone – ha fatto scivolare dei pellegrini, mentre altri sono caduti su di loro, provocando una fuga precipitosa, secondo un rapporto di Channel 12. La polizia ha cercato di trattenere la fuga, come appare dai video postati su Twitter. Alcuni testimoni hanno accusato la polizia di aver bloccato l’uscita.

 

Impostazioni privacy