Rotondi: “Draghi continuerà con pareggio ad elezioni”

Gianfranco Rotondi, presidente della Fondazione Dc e vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera, ha affermato: “La politica è sempre imprevedibile. Noi abbiamo una legge elettorale, il Rosatellum, che nessuno cambierà. Questa legge fu fatta dai capigruppo parlamentari dell’epoca che avevano in mente di fare un governo Pd-Fi. Il patto Pd-Fi non si fece perché non c’erano i numeri, ma comunque è rimasta una legge elettorale per non far vincere nessuno. E allora se si pareggia il governo chi lo fa? Al 90% chi lo sta facendo adesso. Secondo me Draghi c’è e ci sarà, se il Governo arriva in forma alle elezioni politiche e alle elezioni ci sarà un pareggio, continuerà a governare Draghi.”

Rotondi

Rotondi ha pronunciato queste parole durante la trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus. Il presidente della Fondazione Dc aggiunge che: “Draghi è il più affidabile tra i protagonisti della politica italiana, ma il nostro sistema di relazioni internazionali spingerà sicuramente per una sua permanenza lunga a Palazzo Chigi, se possibile anche oltre il limite della legislatura”.

Leggi anche: Vaia: “Rendiamo la scuola più sicura. Avanti con i vaccini ai più giovani”

Rotondi esprime il suo parere anche sullo scontro Letta-Salvini.Sconsiglio ai politici di marciare sulla pandemia. La pandemia ha preso a schiaffoni tutti i politici che hanno provato ad usarla politicamente. Sbaglia la destra a dire: apriamo, apriamo, così come sbaglia la sinistra a fare la maestrina col ditino alzato che dice: mettiti la mascherina, stai a casa. L’uomo di governo deve guidare il popolo nelle scelte che servono al popolo, non assecondare le esigenze del momento. Tutti stanno rischiando, sia Salvini sia Letta, perché si sono messi l’abito della pandemia. Io sono convinto che sia un errore l’ideologia della chiusura ad oltranza, ma è un errore anche l’opposto. È  giusto come fa Draghi e come faceva anche Conte, bisogna guardare l’andamento della pandemia e in base a quello si fanno le riaperture”.

Impostazioni privacy