Migranti, ondata di sbarchi a Lampedusa: oltre mille persone nell’hotspot

Non accenna a fermarsi l’ondata di sbarchi che ha investito nelle ultime ore Lampedusa. L’hotspot è ormai al collasso con 1.186 persone

Ondata di sbarchi a Lampedusa – Meteoweek

Una nuova ondata di arrivi a Lampedusa, in poche ore sono 524 i migranti approdati. Il primo maxi sbarco ha condotto sulla più grande delle Pelagie 325 persone, il secondo barcone è stato scortato poco dopo al molo Favaloro: a bordo 85 migranti, tra cui una neonata. Altre due imbarcazioni sono state intercettate sempre nelle prime ore della mattina con 98 e 16 migranti a bordo. Tutti, dopo un primo triage sanitario, sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola. Al momento a Lampedusa non sono presenti navi quarantena, l’Allegra ha lasciato l’isola nei giorni scorsi con a bordo 446 migranti.

Ci sono anche 17 donne tra i 524 migranti approdati. Undici erano a bordo del barcone di 20 metri intercettato a otto miglia dall’isola, altre sei viaggiavano, insieme ad altri 79 migranti, sulla seconda carretta del mare scortata dalla Guardia di finanza fino al molo Favaloro.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, vaccini: l’Ue non rinnova il contratto con AstraZeneca

Hotspot al collasso

Non accenna a fermarsi l’ondata di sbarchi che ha investito nelle ultime ore Lampedusa. Altri due approdi si sono registrati nelle ultime ore: si tratta di un barcone con 109 uomini, tra cui un bimbo, e di una carretta del mare con 20 uomini. Con gli ultimi arrivi sale a quota 1.186 il numero complessivo dei migranti giunti. Un esodo senza sosta con l’hotspot ormai al collasso.

Impostazioni privacy