Dirottamento volo Ryanair in Bielorussia, Biden: serve inchiesta internazionale

Dirottamento volo Ryanair in Bielorussia, Biden: serve inchiesta internazionale. Così il presidente Usa

Joe Biden-Meteoweek.com

Il presidente Usa Joe Biden si schiera con l’Europa per  ciò che concerne la richiesta di sanzioni economiche mirate dopo il dirottamento del volo Ryanair in Bielorussia. «Gli Stati Uniti condannano duramente il dirottamento del volo della Ryanair in Bielorussia per permettere l’arresto del giornalista Roman Protasevich», ha detto Biden.

«Ho chiesto al mio team di studiare opzioni adeguate per i responsabili», ha aggiunto il presidente, chiedendo che venga eseguita «un’indagine internazionale sull’incidente».

Leggi anche:—>Medio Oriente, colloquio tra Biden e Al Sisi:«Urgente necessità di dare assistenza umanitaria a Gaza»

«Non tolleriamo che si giochi alla roulette russa con la vita dei civili», ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, parlando delle multe contro la Bielorussia per il “fatto scandaloso accaduto”.

Nelle conclusioni della riunione Ue sui rapporti con Mosca si legge:«L’Ue condanna le attività illegali, provocatorie e destabilizzanti della Russia contro la Ue e i suoi Stati membri», riafferma «la solidarietà alla Repubblica Ceca, sostiene la sua risposta» e domanda all’alto rappresentante della politica estera di presentare per il vertice di giugno una relazione con le opzioni nei rapporti Ue-Russia.

Impostazioni privacy