Medio Oriente, colloquio tra Biden e Al Sisi:«Urgente necessità di dare assistenza umanitaria a Gaza»

Medio Oriente, colloquio tra Biden e Al Sisi:«Urgente necessità di dare assistenza umanitaria a Gaza». Ecco cosa si sono detti

Joe Biden-Meteoweek.com

Durante il colloquio col presidente Abdel Fattah Al Sisi, Joe Biden ha ringraziato l’Egitto per gli sforzi diplomatici che sta facendo «per porre fine alle recenti ostilità in Israele e Gaza e garantire che la violenza non si ripresenti».

La Casa Bianca fa sapere che i due presidenti «si sono consultati sull’urgente necessità di fornire assistenza umanitaria a coloro che ne hanno bisogno a Gaza e di sostenere gli sforzi di ricostruzione in un modo che avvantaggi le persone e non Hamas. Il presidente Biden ha detto di aver chiesto al Segretario di Stato Antony Blinken di visitare la regione per dare seguito a queste urgenti necessità».

Nel corso del colloquio, Biden «ha sottolineato l’importanza di un dialogo costruttivo sui diritti umani in Egitto».

Leggi anche:—>Migranti, cadaveri di bambini e donne sulla spiaggia in Libia. Open Arms attacca l’Europa:«Vergogna»

Per quanto concerne la Grand Ethiopian Renaissance Dam,  Biden «ha riconosciuto le preoccupazioni dell’Egitto sull’accesso alle acque del fiume Nilo e ha sottolineato l’interesse degli Stati Uniti nel raggiungere una risoluzione diplomatica che soddisfi le legittime esigenze di Egitto, Sudan ed Etiopia. I due leader hanno anche discusso il loro impegno a sostenere i piani libici per le elezioni nazionali di dicembre e l’allontanamento di tutte le forze militari e irregolari straniere dalla Libia. Hanno anche affermato il loro sostegno agli sforzi del governo iracheno per rafforzare la piena sovranità e indipendenza dell’Iraq».

Impostazioni privacy