Dramma agli Europei: Eriksen crolla in campo, arresto cardiaco [VIDEO]

Al 43° minuto della partita tra la Danimarca e la Finlanda Christian Eriksen, 29 anni, in forza all’Inter, crolla a terra per un malore. Rianimato in campo per 11 minuti. La partita è stata ripresa, il calciatore è stabile e sotto osservazione in ospedale, ed ha parlato al telefono con i compagni di squadra.

La tragedia irrompe brutalmente nella festa degli Europei di calcio: Christian Eriksen, 29enne calciatore danese impegnato nel match tra la sua nazionale e quella della Finlandia, al 43° minuto del primo tempo è crollato a terra privo di sensi. Stava rientrando da una azione offensiva quando ha iniziato a barcollare, per poi crollare a terra con gli occhi sbarrati. Dopo alcuni lunghi minuti di angoscia, con il personale sanitario che tentava di rianimarlo, il calciatore è stato trasportato in ospedale, dove è stabile e sotto osservazione.

LEGGI ANCHE: Putin: “Con gli Stati Uniti siamo al punto più basso degli ultimi anni”

Le immagini di Eriksen che barcolla e poi si accascia al suolo, con gli occhi spalancati, sono terribili. Immediato l’ingresso dei soccorsi, che hanno immediatamente iniziato le procedure di rianimazione. Per 11 lunghissimi minuti, avvolto da dei teli e circondato dai compagni di squadra, Eriksen ha lottato tra la vita e la morte steso in campo. Strazianti le immagini della moglie in lacrime, abbracciata dal collega del marito Kjaer, anche lui in campo. Lo sfortunato atleta è stato poi trasportato negli spogliatoi.

Eriksen portato fuori in barella dopo i soccorsi ricevuti in campo/Afp

La partita è ovviamente stata sospesa, come annunciato immediatamente dalla Uefa. Il calciatore è stato trasportato in ospedale e stabilizzato, secondo quanto riportano fonti mediche. Starebbe respirando in autonomia, ed è una notizia incoraggiante: le prime immagini dal campo avevano fatto temere il peggio. In una foto, scattata all’uscita della barella dal campo, Eriksen è immortalato con gli occhi aperti, in apparenza vigile.

LEGGI ANCHE: Covid: in Gran Bretagna nuovo picco. Preoccupa la “variante indiana”

La partita è stata ripresa alle 20.30: lo ha comunicato la Uefa, specificando che la richiesta è arrivata dai giocatori di entrambe le squadre. Si disputeranno dunque gli ultimi 4 minuti del primo tempo e poi, dopo una pausa più breve di quella consueta, si giocherà l’intero secondo tempo. “In seguito alla richiesta dei giocatori di entrambe le squadre, la Uefa ha accettato di far riprendere la partita tra Danimarca e Finlandia stasera alle 20:30. Si giocheranno gli ultimi quattro minuti del primo tempo, ci sarà poi una pausa di 5 minuti per l’intervallo seguita dal secondo tempo. La partita è stata sospesa a causa di un’emergenza medica che ha coinvolto il danese Christian Eriksen. Il giocatore è ora in ospedale e in condizioni stabili” recita un comunicato diffuso intorno alle 20. La federazione danese ha poi confermato che la decisione di riprendere la partita è stata presa dopo che “ai giocatori danesi è stato confermato che Christian Eriksen sta bene”. Ed infatti le notizie che giungono dal Rigshospitalet, l’ospedale distante appena 500 metri dallo stadio Parken dove il calciatore è stato trasportato, sembrano rassicuranti: il 29enne è cosciente, parla e sta svolgendo ovviamente tutti gli accertamenti necessari a comprendere cosa gli sia capitato e sopratutto perchè. “Respira e riesce a parlare: è fuori pericolo” ha confermato anche l’agente del giocatore, Martin Schoots, nel corso di una breve intervista ad una radio danese dopo aver parlato col padre del giocatore dell’Inter. Peter Moller, il direttore tecnico della Danimarca, ha invece riferito alla tv pubblica danese che Christian Eriksen ha parlato coi compagni dal suo letto d’ospedale rassicurandoli sulle sue condizioni.

Impostazioni privacy