Nuovi sbarchi a Lampedusa, arrivati 300 migranti

Da ieri notte sono arrivati nuovi migranti nell’isola siciliana. Per il sindaco di Lampedusa però non c’è ancora emergenza.

Tregua finita a Lampedusa dove, complici le condizioni meteo favorevoli, tra ieri e stamani sono approdati circa 310 migranti. L’ultimo barchino con sei persone a bordo è giunto da pochi minuti al molo Favaloro. Uno sbarco autonomo, come gli 11 uomini di nazionalità egiziana e libica che poco prima erano riusciti a eludere i controlli ed entrare direttamente in porto.

Durante la notte, invece, gli uomini della Guardia di finanza a poche miglia dall’isola hanno intercettato due barconi con 102 e 80 migranti, mentre la Capitaneria di porto ha soccorso un barchino con 15 migranti. Arrivi che si aggiungono ai 96 che ieri erano riusciti a raggiungere la più grande delle Pelagie. E con gli sbarchi si è di nuovo messa in moto anche la macchina dei trasferimenti coordinata dalla Prefettura di Agrigento per alleggerire la pressione sull’hotspot.

LEGGI ANCHE: Fanno prostituire una 17enne incinta: in carcere l’intero nucleo familiare

Ieri 93 persone hanno lasciato il centro di contrada Imbriacola per essere trasferiti sulla nave quarantena Adriaco, dove trascorreranno il previsto periodo di sorveglianza sanitaria. Stasera un altro gruppo dovrebbe lasciare l’isola a bordo del traghetto diretto a Porto Empedocle per essere poi trasferito in centro di accoglienza dell’Agrigentino. Nell’hotspot dopo gli ultimi arrivi si trovano 241 persone.

Sull’isola non c’è nessuna emergenza. La macchina dei trasferimenti è in funzione con un meccanismo ormai rodato. I migranti vengono condotti nell’hotspot, prima di essere trasferiti sulla nave quarantena in rada a Cala Pisana. Ieri sono stati già imbarcati e le operazioni proseguono con regolarità” ha dichiarato il sindaco di Lampedusa, Totò Martello.

Impostazioni privacy