Gerusalemme, timore per nuove tensioni durante la marcia ebraica

La marcia di Gerusalemme punta a celebrare la riunificazione israeliana dei due settori della città a seguito della Guerra dei Sei Giorni. La “marcia della Bandiere”, tuttavia, rischia di alimentare il clima di tensione con i palestinesi, placatosi solo da poco tempo. I palestinesi, infatti, hanno indetto una “Giornata di collera”, mentre Hamas minaccia attacchi da Gaza se solo si dovesse creare “una situazione di pericolo per la moschea al-Aqsa“. 

gerusalemme
MeteoWeek.com (da Getty Images)

In un territorio che ancora si lecca le ferite per gli ultimi scontri tra Israele e Gaza, la tensione torna a salire: a Gerusalemme i movimenti nazionalisti ebraici hanno indetto – ed iniziato – la cosiddetta “marcia delle Bandiere”, una marcia che punta a celebrare la riunificazione israeliana dei due settori della città a seguito della Guerra dei Sei Giorni (1967). Il clima è incandescente, sono 2.000 gli agenti che hanno bloccato il traffico ed eretto transenne. Lo scopo è anche impedire violenze con la popolazione palestinese di Gerusalemme. Ma si tratta di tentativi spesso insufficienti: dei primi scontri tra palestinesi e forze di sicurezza israeliane hanno già avuto luogo nei pressi della Porta di Damasco, stando a quanto riportato dal Jerusalem Post.

E la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente: l’evento avrà fine solo in serata davanti al Muro del Pianto e secondo gli organizzatori i partecipanti potranno arrivare ad essere circa 5mila. Per questo aumentano gli appelli da parte delle autorità. Tra questi, anche i tweet dell’inviato Onu per il Medio Oriente, Tor Wennesland, che scrive di “crescenti tensioni a Gerusalemme in un momento molto fragile e delicato dal punto di vista della sicurezza e politico, con le Nazioni Unite e l’Egitto attivamente impegnati a consolidare il cessate il fuoco” raggiunto il 21 maggio. L’appello è rivolto a tutte le parti, affinché “agiscano in modo responsabile ed evitino ogni provocazione che potrebbe portare a un nuovo scontro“. Inoltre, l’ambasciata Usa nella Città Santa ha già diffuso un avvertimento: a diplomatici e personale è vietato recarsi nell’area.

Leggi anche: Sicilia, il Consiglio regionale contesta Musumeci. E l’assessore indagato torna al suo posto

Gaza sotto osservazione

gaza israele
MeteoWeek.com (da Getty Images)

Ad essere sotto osservazione è soprattutto la striscia di Gaza, dove già prima dell’inizio della manifestazione dimostranti palestinesi ed esercito israeliano sono stati protagonisti di uno scontro. Ancora una volta quel territorio si è trovato di fronte atti di violenza. In questo caso si è trattato di roghi nelle zone israeliane molto vicine alla Striscia. Secondo i vigili del fuoco i roghi sarebbero stati causati da palloni incendiari lanciati da Gaza. E anche qui, la situazione potrebbe degenerare: Hamas ha già minacciato di esser pronto a ricorrere al lancio di razzi qualora la situazione dovesse iniziare a sfuggire di mano. L’avviso è arrivato nella serata di ieri: la manifestazione ultra-nazionalista ebraica “è come esplosivo che causerà una nuova campagna per proteggere Gerusalemme e la moschea al-Aqsa“. Inoltre, Hamas ha esortato arabo-israeliani e palestinesi di Gerusalemme Est ad “affrontare” i partecipanti alla marcia.

Leggi anche: Bruxelles, torna l’intesa Ue e Usa: decisa tregua sui dazi dopo 17 anni

Neanche il tempo di insediarsi

Dall’altro lato, il nuovo governo di Israele, guidato dal primo ministro Naftali Bennett, ha ottenuto la maggioranza solo due giorni fa: ora sarà lui a dover affrontare questa nuova ipotetica escalation di violenza. La situazione è estremamente delicata perché, dopo 12 anni di Netanyahu, sarà anche un’occasione per saggiare fin da subito l’orientamento del nuovo governo. E infatti, la manifestazione convocata dall’estrema destra nazionalista è già stata letta dai leader palestinesi come “una provocazione”. Sull’altro fronte, il capo di Stato maggiore israeliano, Aviv Kochavi, ha già fatto sapere: “La situazione nella sfera palestinese è volatile e siamo pronti per una ripresa dei combattimenti“.

Intanto, il ministro della Pubblica Sicurezza, il laburista Omer Barlev, ha affermato: “Ho l’impressione che la polizia sia ben preparata e che siano stati fatti grandi sforzi per mantenere il delicato tessuto della vita e della sicurezza pubblica. In una democrazia, è permesso ed è importante dimostrare all’interno dei confini della legge“. Di diverso avviso la Lista Unita araba che, rivolgendosi al neo-premier Naftali Bennett, ha evidenziato il rischio che “questo incidente riaccenda la regione e porti alla violenza e a una pericolosa escalation“. Insomma, a Gerusalemme la situazione sembra complicarsi sempre di più, e questa volta sotto stress c’è anche un governo nato da pochissimo, con una maggioranza molto fragile.

Impostazioni privacy