Cuba allo stremo, protesta senza precedenti: migliaia in strada contro il regime

Il presidente Miguel Diaz-Canel risponde con un appello “a tutti i rivoluzionari e ai comunisti” affinché “scendano in strada”. Nell’isola le più grandi manifestazioni contro il regime da anni.

migliaia in strada contro il regime – Meteoweek

Un’esplosione del malcontento diffuso per le difficoltà economiche nel mezzo della pandemia di coronavirus. Al grido di “libertà” e “yes, we can”, di “Patria e vita” – titolo di una canzone contro il governo – e “Abbasso la dittatura!”. Sono migliaia le persone che protestano per quelle che vengono descritte come le manifestazioni più grandi degli ultimi decenni. In migliaia sono scesi in piazza da L’Avana a Santiago de Cuba.

migliaia in strada contro il regime – Meteoweek

Secondo testimoni la sicurezza ha usato i lacrimogeni per disperdere le folle e decine di persone sarebbero state fermate, altre sarebbero rimaste ferite in scontri tra la sicurezza e sostenitori del governo con i manifestanti scesi in piazza per protestare.”Siamo pronti a tutto – ha detto in un discorso alla nazione, durante il quale ha accusato gli Stati Uniti di aver fomentato la popolazione – Combatteremo per le strade”.La mobilitazione ha portato il presidente Miguel Díaz-Canel a fare appello ai “rivoluzionari” di Cuba a scendere in piazza.Ieri le proteste sarebbero cominciate a San Antonio de los Baños, poco lontano da L’Avana, per dilagare rapidamente con i dimostranti che hanno diffuso immagini delle manifestazioni su Facebook Live.

LEGGI ANCHE: Moglie stanca delle continue violenze seda e strangola il marito

migliaia in strada contro il regime – Meteoweek

LEGGI ANCHE: Giordania, oggi verdetto su complotto contro monarchia

Un’altra manifestazione è stata organizzata in segno di solidarietà con Cuba, alle prese con la peggior crisi economica e alimentare da decenni a questa parte e con una nuova ondata di contagi da Covid-19. Migliaia di persone, infatti, hanno preso parte ad una marcia di protesta contro il governo cubano a Miami, in Florida. L’isola è ancora alle prese con le sanzioni economiche imposte dall’amministrazione dell’ex presidente Usa Donald Trump.

Impostazioni privacy