Sottosegretario alla Salute: “Se prof. non si vaccinano valutare l’obbligo”

Le parole in una nota del Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in merito alla ripartenza scolastica e alla necessità che venga fatta in presenza: “Bisogna fare di tutto per garantire la didattica in presenza”.

“Auspichiamo che entro il 20 agosto” tutto il personale scolastico, docente e non docente “risponda in maniera convinta all’invito a vaccinarsi, comprendendo il valore civico di questo gesto. Qualora, però, a quella data il problema dovesse persistere, credo opportuno valutare l’ipotesi dell’obbligo vaccinale per questa categoria”. Quanto dichiarato in una nota, dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in merito alla lettera inviata dal Generale Figliuolo alle Regioni. La scuola, dice Costa “è priorità e bisogna fare di tutto per garantire la didattica in presenza”.

Andrea Costa, Sottosgretario alla Salute – Meteoweek

“Il ritorno a scuola in presenza – ha aggiunto Costa – è stata sin da subito una priorità per il Governo Draghi. Non possiamo più pensare di far ripartire il prossimo anno scolastico senza i nostri studenti in classe. Per fare ciò il personale docente e non docente deve essere vaccinato. Così come i nostri giovani”. La linea dell’Esecutivo, ha poi proseguito il sottosegretario alla Salute, “è chiara e condivisa ed è per questo che abbiamo chiesto alle Regioni di dare priorità alle somministrazioni nei confronti degli alunni dai 12 anni in su e di comunicare entro il prossimo 20 agosto le mancate adesioni da parte del personale scolastico alla campagna di vaccinazione”.

LEGGI ANCHE: Capri, minibus esce di strada e precipita: morto l’autista, diversi i feriti gravi

“Davanti a noi – ha spiegato Costa – abbiamo ancora un mese per convincere gli scettici dell’intera comunità scolastica a vaccinarsi e ci auguriamo di poterlo fare attraverso una forte e persuasiva opera di sensibilizzazione. Il vaccino salva vite umane, protegge noi e chi ci sta intorno e soprattutto ci permette di costruire il domani delle future generazioni. Al momento il personale scolastico indeciso è concentrato in alcune Regioni. Auspichiamo dunque che entro il 20 agosto tutta la categoria risponda in maniera convinta all’invito a vaccinarsi”.

Impostazioni privacy