Covid, Unità crisi Lazio: potente attacco hacker, sospese le prenotazioni dei vaccini

L’unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio, ha fatto un comunicato in cui ha riferito di un potente attacco hacker in corso in questi minuti, al ced regionale.

“È in corso un potente attacco hacker al ced regionale. I sistemi sono tutti disattivati compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. Sono in corso tutte le operazioni di difesa e di verifica per evitare il potrarsi dei disservizi. Le operazioni relative alla vaccinazioni potranno subire dei rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio indipendente dalla nostra volontà.” Lo ha comunicato l’Unità di crisi Covid 19 della Regione Lazio.

“E’ un attacco hacker molto potente, molto grave. E’ tutto out. E’ sotto attacco tutto il ced regionale”. A dirlo l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. “E’ un attacco senza precedenti per il sistema informatico della Regione – ha aggiunto D’Amato – Le procedure di registrazione possono subire rallentamenti. Sto andando a fare un sopralluogo per verificare la situazione”.

Ipotesi attacco no-vax

Non lo so, è presto per ipotizzare ogni cosa”. Il commento dell’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, alla domanda se ipotizza che dietro l’attacco hacker al sistema informatico della Regione Lazio possano esserci i no vax. L’assessore ha poi spiegato: “abbiamo avvisato le forze dell’ordine e la polizia postale” riguardo l’attacco hacker subito dal Ced regionale.

Pm Roma avvia accertamenti, aprirà un’indagine

La polizia postale, d’intesa con la Procura di Roma, ha avviato accertamenti in in relazione all’attacco hacker. L’apertura del fascicolo verrà formalizzata nelle prossime ore, dopo che a piazzale Clodio verrà depositata una prima informativa. I pm potrebbero procedere per accesso abusivo a sistema informatico. Obiettivo degli investigatori è capire la “matrice” dell’attacco e se c’è stata eventuale richiesta di riscatto.

LEGGI ANCHE: Esplosione di contagi a Tokyo: oltre i 4mila casi per la prima volta

Sospese nel Lazio le prenotazioni per i vaccini

Sono “sospese le prenotazioni, continuano le somministrazioni con possibili rallentamenti”. Questo l’effetto dell’attacco hacker al centro elaborazioni dati della Regione Lazio comunicato dall’assessore alla sanità Alessio D’Amato.

LEGGI ANCHE: In attesa del Green Pass, i ristoratori sono tornati a sorridere. Ma a settembre? [VIDEO]

Attacco ancora in corso, mai così potente

“L’attacco hacker al Ced vaccinale del Lazio, partito qualche minuto dopo la mezzanotte, è ancora in corso. Un attacco così potente non era mai stato registrato”. A dirlo all’Adnkronos l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria, Alessio D’Amato. Tutto questo “avviene in una giornata importante per il traguardo sulle vaccinazioni che il Lazio è riuscito a raggiungere. Un attacco al Lazio in questa fase è un attacco all’intero sistema di vaccinazioni del Paese. Poi saranno le indagini avviate dalle autorità a dirci la natura di questi attacchi”.

Impostazioni privacy