Cerca 60 camionisti a 3.000 euro al mese ma non riesce a trovare nessuno

È l’allarme lanciato da Il Sole 24 Ore, nessuno vorrebbe più svolgere questa attività e Gerardo Napoli, amministratore della società di logistica Napolitran in un’intervista a il Corriere della Sera, ha spiegato di non riuscire a trovare autisti. Ne cerca 60 ed è disposto a pagare tremila euro al mese.

Cerca 60 camionisti e offre 3000 euro al mese ma non trova nessuno – MeteoWeek

«Guardi che io di questi 60 autisti ho veramente bisogno. Contratto della logistica, tutto in regola: lo scriva. Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese», ci ha tenuto a dichiarare Gerardo Napoli «La mia azienda consegna alimentari alla grande distribuzione. Siamo arrivati a 80 milioni di fatturato ma potremmo fare di più: il nostro giro d’affari è limitato dalla mancanza di personale».

LEGGI ANCHE: Covid, vaccini senza prenotazione per i ragazzi dai 12 ai 18 anni: ecco quando

Fare il camionista richiede la patente E, a volte è anche un problema legato alla disponibilità economica: «Per fare il camionista ci vuole la patente E. Per prenderla servono seimila euro circa e sei mesi di studio. Non tutti hanno la costanza e i soldi».

Cerca 60 camionisti e offre 3000 euro al mese ma non trova nessuno – MeteoWeek

LEGGI ANCHE: Cinghiale nuota in mare, poi arriva in spiaggia ed aggredisce due anziani [VIDEO]

Per poter sopperire alla mancanza di camionisti Anita, l’associazione della logistica aderente a Confindustria, ha proposto di favorire gli ingressi di extracomunitari con la patente. «È sicuramente una strada. Ci sono tanti ucraini e kazaki pronti a fare questo mestiere».

Impostazioni privacy