Columbu (Legambiente) a Meteoweek: “Ecco la situazione in Sardegna dopo i grandi incendi” [VIDEO]

La Sardegna è stata tra le regioni più colpite, al momento, dalla sequela di enormi incendi che stanno devastando il patrimonio ambientale italiano in questa caldissima estate. Annalisa Columbu, presidente di Legambiente Sardegna, fa il punto della situazione in una intervista.

Enormi boschi bruciati, un patrimonio ambientale andato letteralmente in fumo, ma non solo: anche uliveti di gran qualità, allevamenti di api, coltivazioni e tanto altro è stato devastato dai grandi incendi che hanno colpito la zona dell’Oristanese, in Sardegna, alla fine di luglio. Un bilancio al momento inevitabilmente poco attendibile, che abbiamo comunque provato a stilare con Annalisa Columbu, la presidente di Legambiente Sardegna.

La drammatica ricostruzione di quei giorni d’inferno, la consapevolezza dell’importanza dei cambiamenti climatici all’interno delle dinamiche che generano i presupposti per questi eventi catastrofici. Ma non solo: l’abbandono del territorio, una cattiva educazione ambientale ma anche la possibilità di intervenire e contenere questo tipo di danni. L’intervista a cura di Valentino De Luca nel video.

Impostazioni privacy