Punti neri: tutti i rimedi per eliminarli

I punti neri sono inestetismi della pelle che vorremmo eliminare in modo efficace una volta per tutte. Sono una piaga che riguarda non solo gli adolescenti ma persone di ogni età, ecco cosa fare per combatterli.

punti neri rimedi - meteoweek.com

I punti neri sono anche detti comedoni aperti e sono formati dall’accumularsi del sebo, che è oleoso, cheratina e microrganismi all’interno dei follicoli piliferi. Sono chiamati così perché quando incontrano l’aria si ossidano e si scuriscono. I punti del corpo in cui se ne trovano di più sono: naso, mento, fronte e schiena.

LEGGI ANCHE: Dormire bene nonostante il caldo: ecco come fare

Guerra ai punti neri: le cause della formazione

punti neri suggerimenti - meteoweek.com

Le cause che portano alla formazione dei punti neri sono diverse: come squilibri ormonali, predisposizione personale, prodotti troppo grassi quando si fa la skincare, trucco tolto in modo un po’ grossolano, smog, cibi grassi e ipercalorici.

Cosa fare per limitarli

Ecco alcuni rimedi efficaci per tenere a bada gli odiosi punti neri:

maschera all’argilla: potete trovarla facilmente in erboristeria. Si mischia con l’acqua e si pone sul viso lasciandola per una decina di minuti. Fate attenzione però a non lasciarla asciugare sul viso

cerotti casalinghi::preparate delle striscioline di carta e immergetele nell’albume, in alternativa mischiate cannella e miele e poi coprite con una garza lasciando in posa per 10 minuti.

Bicarbonato: mischiatelo all’acqua per farna una pasta, poi massaggiate sul volto usando movimenti circolari.

Maschera al tea tree oil: utilizzate 2 cucchiaini  di miele, farina di riso e 3 gocce di te tree oil, anche in questo caso bisogna tenerla per 10 minuti.

Esfoliante delicato: questo vi aiuta sicuramente ad eliminare le cellule morte, prima però dovete pulire la pelle poi mettete sul viso una garza bagnata con acqua fredda. Tenetela per 10 minuti, poi applicate l’esfoliante facendo un massaggio circolare, alla fine risciacquate tutto.

AAspiratore di punti neri: prima la pelle va bagnata affinché i pori siano dilatati a sufficienza, poi si applica questo mini aspirapolvere. In commercio ce ne sono diversi.

Dentifricio alla menta: adoperato in combinazione con un po’ di sale. Dovete spalmarlo sulla zona interessata mixandolo col sale e poi lo lasciate sul viso per 5 minuti. Quindi usate le punte dei polpastrelli per massaggiare la zona e infine risciacquate.

LEGGI ANCHE: Scrub perfetto per viso, capelli e piedi: tutti i trucchi per avere una pelle liscia

Da evitare assolutamente è invece l’abitudine di schiacciarli a mani nude perché si rischia di fare dei danni.

Impostazioni privacy