Gestione cinghiali, sindaca Raggi fa esposto contro Regione Lazio

Virginia Raggi, sindaca di Roma, ha presentato un esposto contro la Regione Lazio per la gestione dei cinghiali nelle zone urbane 

Cinghiali-Meteoweek.com

Virginia Raggi, sindaca di Roma, ha presentato oggi, 1 settembre, un esposto contro la Regione Lazio per ciò che concerne la gestione cinghiali nelle zone della città «ricedenti nel territorio di Roma Capitale». La sindaca scrive che «la presenza massiccia e incontrollata dei cinghiali» nelle zone urbane sarebbe «conseguenza della mancata previsione e/o attuazione da parte della Regione Lazio di efficaci piani di gestione».

Leggi anche:—>Coronavirus, monitorata la variante Covid C.1.2: nuove mutazioni accumulate rapidamente

Secondo quanto si legge nell’articolo 19 della legge 157 del ‘92 dovrebbero essere «le Regioni a provvedere al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia».

Leggi anche:—>Bimba di 11 mesi morta per soffocamento dopo aver mangiato dello yogurt

Nell’esposto si legge ancora che la Regione Lazio «risulterebbe inadempiente al Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Città Metropolitana di Roma Capitale e Roma Capitale» secondo cui dovrebbe essere la Regione «a dover predisporre piani di gestione nelle aree ricadenti nel territorio di Roma Capitale e a dover individuare strutture regionali in grado di ricevere gli animali vivi, catturati nell’ambito delle attività di controllo numerico».

Impostazioni privacy