Bonanni (epidemiologo): «Sì a estensione green pass a lavoratori pubblici e privati»

L’epidemiologo Paolo Bonanni, docente di Igiene all’Università di Firenze, dice la sua sull’eventuale estensione dell’obbligo di green pass a lavoratori pubblici e privati

Green Pass-Meteoweek.com

Intervistato da Il Corriere della Sera, l’epidemiologo Paolo Bonanni, docente di Igiene all’Università di Firenze, dice la sua su una eventuale estensione del green pass anche a lavoratori pubblici e privati. La sua opinione è che «dato che nella popolazione più giovane la quota di soggetti non ancora vaccinati è ancora piuttosto rilevante direi di sì».

Secondo Bonanni, «il green pass presuppone che una persona sia vaccinata o abbia un tampone negativo nelle ultime 48 ore. Sappiamo che non possiamo escludere in assoluto che un vaccinato non sia positivo, ma la possibilità di trasmissione è molto più bassa. E sappiamo anche che chi ha un tampone negativo potrebbe contagiarsi nelle ore successive al test, ma si presume che la quantità di virus nelle vie respiratorie non sia tale da contagiare gli altri. Il green pass è quindi una garanzia che solo persone con questi requisiti possano accedere ai luoghi comunitari, come gli uffici, dove la possibilità di trasmissione è più facile perché si tratta di ambienti chiusi, spesso affollati e dove si resta a lungo».

Leggi anche:—>Seul:«Corea del Nord ha lanciato due missili balistici in mare»

«L’obiettivo è mitigare al massimo la catena di diffusione del virus», prosegue il professore, «limitare il più possibile i decessi ed evitare di saturare gli ospedali e le terapie intensive: in questo modo i medici possono tornare a occuparsi delle tante altre emergenze sanitarie passate in secondo piano nell’ultimo anno e mezzo. Abbiamo visto che il vaccino è molto efficace a prevenire la malattia grave: limitando la sua diffusione sempre meno persone finiranno in ospedale. Se la popolazione lavorativa fosse vaccinata al 99% probabilmente in un rapporto costi-benefici non sarebbe adeguato chiedere il green pass, ma non siamo ancora in questa situazione.

Il famoso 80% di popolazione vaccinata per ottenere l’immunità di gregge non basta più perché la variante Delta è molto contagiosa e i vaccini non sono efficaci al 100%, soprattutto sulle infezioni: significa che sono possibili contagi anche tra vaccinati. L’immunità di gregge è irraggiungibile perché in teoria dovrebbe essere vaccinato il 100% della popolazione, e già con chi è esentato per motivi medici non è possibile. Dovremo invece imparare a convivere con il virus. Possiamo porci un obiettivo di controllo della pandemia, ma l’estinzione del virus è improbabile visto che evolve e muta». 

Leggi anche:—>Scuola, Giannelli (Anp):«No Green Pass negli spazi all’aperto»

«Se il green pass venisse chiesto a una persona che lo stato vuole proteggere dalla malattia grave o dalla morte non saremmo di fronte a una misura di sanità pubblica perché l’individuo è libero di non accettare una cura, e questo non vale solo per il Covid: da questo punto di vista la libertà di scelta è inviolabile. Il green pass lo giustifichiamo con il fatto che viene richiesto per evitare la trasmissione dell’infezione nella comunità e in questo momento sono i più giovani, che hanno maggiori aggregazioni sociali, a guidare il contagio».

 

Impostazioni privacy