Prove di dialogo Usa-Cina: in ballo la fine della guerra commerciale

Previsto un incontro tra i vertici delle due nazioni per ripristinare i canali di comunicazione, soprattutto in chiave economica

Stati Uniti e Cina si dichiarano pronti al dialogo per discutere. Il prossimo incontro è previsto tra il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, e il capo della diplomazia del Partito comunista, Yang Jiechi, ed è previsto forse già domani in Svizzera. Lo scopo è quello di ricostruire i canali bilaterali tra i presidenti Joe Biden e Xi Jinping come avvenuto nel corso della loro ultima telefonata avvenuta meno di un mese fa.

LEGGI ANCHE: Taiwan, sale la tensione con la Cina: “Pechino viola il nostro spazio aereo”

Si tratta del primo incontro per cercare di disinnescare la crisi legata alla disputa commerciale tra i due paesi, iniziata prima della pandemia che ne aveva interrotto le “ostilità”. Può essere visto come un incontro in cui le due parti tentano di ricostruire i canali di comunicazione e di rafforzare il consenso raggiunto tra i due leader“, ha affermato una fonte. L’ipotesi, se sarà confermata, lascerebbe immaginare una eventuale ultima chance per coordinare un vertice Biden-Xi, magari per il prossimo summit G20 di Roma.

Impostazioni privacy