Opera prima di Cuarón, mai uscita in Italia, aprirà il Festival di Porretta Terme

L’amatissimo e pluripremiato regista messicano, Alfonso Cuarón, aprirà con il suo film d’esordio, ‘Solo con tu pareja’ (1991), la ventesima edizione del Festival del cinema di Porretta Terme, sull’appenino bolognese, in programma dal 4 all’11 dicembre al cinema Kursaal e in streaming su MyMovies.it. La pellicola non è mai uscita in Italia.

Alfonso Cuarón – MeteoWeek

A Cuarón, Leone d’oro con il travolgente film ‘Roma’, nel 2018 ed una straordinaria carriera con ben 4 premi Oscar, sarà dedicata la sezione ‘La prima volta di…’, dopo il debutto nel 2020 con l’omaggio al film di esordio di Pablo Larrain ‘Fuga’ (2006).

Alfonso Cuarón sul set di ‘Roma’ – MeteoWeek

Il festival è un proseguimento della Mostra del Cinema libero, ‘antifestival’ degli anni 60 con un particolare interesse anticonformista sulla produzione del tempo, presenta anche la terza edizione del Premio Elio Petri, istituito due anni fa in occasione dei 90 anni dalla nascita del regista, scomparso nel 1982.

Fu proprio nel 1971 a Porretta che Petri, presentò in anteprima nel 1971 insieme a Gian Maria Volontè ‘La classe operaia va in paradiso’, premiato poi con la Palma d’oro a Cannes. Quest’anno verrà assegnato un premio come omaggio alla carriera e un altro a un’opera prima o seconda che si distingua per essere “un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della eredità autoriale di Petri”.

La giuria sarà presieduta da Walter Veltroni e i film selezionati, in lizza per il premio, saranno resi noti a inizio novembre. Tornerà inoltre per la nona edizione il concorso ‘Fuori dal giro’, istituito per incoronare un film tra i cinque che verranno individuati nel panorama di quelli che hanno avuto una distribuzione minore, e verrà riproposto il ‘Focus Emilia-Romagna’ sulla produzione cinematografica della regione.

Impostazioni privacy