Violenza di genere: il ruolo dei centri antiviolenza [VIDEO]

Seconda parte del reportage di Meteoweek sul tema della violenza di genere: prosegue l’intervista con la Fondazione Somaschi di Milano.

Violenza di Genere
Violenza di Genere

I percorsi legali, le strade percorribili per sottrarsi alla costrizione anche psicologica, la possibilità di avere un punto di riferimento ed un rifugio: un centro antiviolenza rappresenta realmente una possibilità concreta di salvezza per le donne vittima della violenza di genere. Nella seconda parte dell’intervista con Chiara Sainaghi, della Fondazone Somaschi di Milano, si parla proprio della possibilità che una struttura può offrire alle donne vittima di questo tipo di brutale sottomissione.

Ma c’è anche la componente sociale e culturale a dover necessariamente essere presa in considerazione: un aspetto fondamentale utile a comprendere i motivi per cui, nel 2021, ancora nel nostro paese siamo costretti a confrontarci con numeri spaventosamente alti di casi di violenza su donne dentro e fuori casa. Nel video, la seconda parte del reportage di Meteoweek a cura di Agnese Peccianti.

Impostazioni privacy