Saluti romani e inni al duce: nella bufera il preside di un istituto scolastico

Un video mostra un dirigente scolastico che alza il braccio destro dopo che gli studenti gli gridano “duce, duce”. Il fatto a Bergamo

Ancora saluti e inni fascisti in pubblico, questa volta ad aggravare il tutto il fatto è avvenuto all’interno di una scuola, l’istituto aeronautico Locatelli di Bergamo. Ma a testimoniare il fatto c’è un video che sta circolando in rete, pubblicato sulla pagina Facebook di Wired Italia e alla luce di questo qualcuno dovrà prendere seri provvedimenti.

Il dirigente scolastico della scuola, Giuseppe Di Giminiani di 66 anni, si presenta agli studenti per un discorso, alla termine applausi e il grido “duce, duce”. Il preside risponde salutando i ragazzi con un gesto che rievoca il saluto romano. Il fatto è avvenuto lunedì mattina.

LEGGI ANCHE: Banchi a rotelle gettati in discarica: la scuola archivia l’ex-ministra Azzolina

Dopo questo episodio, il collettivo Bergamo Antifascista ha protestato all’esterno dell’istituto ed esposto un cartellone con scritto “La storia vi ha condannati – studenti e preside fascista, vi abbiamo sgamati“. Il preside tranquillizza affermando, tramite il suo avvocato, che si tratta di un equivoco e invita a “evitare strumentalizzazioni“.

Impostazioni privacy