“Violenti e fascisti”, la Francia vuole vietare i tifosi laziali a Marsiglia

I precedenti tra le due squadre preoccupano le autorità francesi. Nel 2018 ci una una maxi rissa con 200 ultrà coinvolti

Tensione a Marsiglia per la trasferta della Lazio, attesa per il confronto di Europa League previsto di giovedì 4 novembre. Le autorità francesi hanno deciso non concedere ai tifosi laziali di accedere allo stadio Velodrome, così come quelle italiane avevano vietato ai marsigliesi la vendita dei biglietti per il match di andata all’Olimpico del 21 ottobre, finito 0-0.

A quanto si legge nell’ordinanza firmata dal ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, “lo spostamento individuale o collettivo, con ogni mezzo, di qualsiasi persona che si definisca tifoso della Società Sportiva Lazio, o si comporti come tale, è vietato tra i punti di frontiera stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali francesi, da una parte, e il comune di Marsiglia dall’altra parte”. Del resto tra i tifosi di Lazio e Marsiglia non corre buon sangue, come mostrano i precedenti. Il 25 ottobre 2018 durante un’altra trasferta dei tifosi laziali nella città francese, ci furono quattro feriti per arma da taglio in una rissa che coinvolse 200 persone tra ultrà laziali e marsigliesi.

LEGGI ANCHE: Migranti, fermati scafisti responsabili dello sbarco nel Reggino

Nel testo dell’ordinanza viene evocato il “comportamento violento di certi tifosi della Lazio nei pressi degli stadi e nel centro delle città sede delle partite” nonché “i ripetuti canti fascisti e i saluti nazisti“. A sostenere la scelta viene riportato quanto avvenne il 30 settembre a Marsiglia, quando durante la partita con il Galatasaray, alcuni tifosi turchi si scontrarono con la polizia riportando 32 agenti di polizia feriti e cinque arresti.

LEGGI ANCHE: Vanda ha confessato l’omicidio del compagno: “Mi picchiava sempre”

Il divieto di trasferta viene spesso adottato in Francia come misura precauzionale, come avvenuto nell’incontro di campionato tra Olympique Marsiglia e Paris Saint-Germain, domenica 24 ottobre. Quella sera, nonostante gli inviti alla calma della stella dell’Olympique Dimitri Payet, alcuni tifosi marsigliesi avevano lanciato oggetti contro i calciatori del PSG e in particolare contro Neymar, costretto a tirare i calci d’angolo protetto dagli scudi della polizia.

Impostazioni privacy