Usa: il repubblicano Glenn Youngkin è il nuovo governatore della Virginia

I repubblicani si riprendono la loro roccaforte. Il tasso di gradimento di Joe Biden è ora il più basso di sempre

I repubblicani strappano lo stato della Virginia ai democratici. Glenn Youngkin ha vinto la corsa a governatore battendo il rivale Terry McAuliffe, candidato dal Partito democratico americano e di vip della politica come Barack Obama e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Va bene, Virginia , abbiamo vinto!”, ha esclamato Youngkin, 54 anni, quando i risultati erano ormai consolidati. Il nuovo governatore ha parlato di ”un momento decisivo” per i quasi 9 milioni di abitanti della Virginia che ”condividevano sogni e speranze”. Youngkin ha promesso che ”insieme cambieremo la traiettoria di questo Commonwealth e amici, inizieremo quella trasformazione dal primo giorno. Non c’è tempo da perdere”. Inoltre ha detto che “ripristineremo l’eccellenza nelle nostre scuole. Introdurremo la scelta nel nostro sistema scolastico pubblico. Andremo avanti con un curriculum che includa l’ascolto del contributo dei genitori“.

LEGGI ANCHE: Afghanistan, preoccupa l’arrivo dell’inverno dei profughi. Unhcr invia aiuti

Una brutta batosta per Biden alle elezioni presidenziali del 2020 ha vinto prendendo i voti dello stato considerato una roccaforte repubblicana. Il  suo tasso di gradimento è del 42%, il più basso degli ultimi 20 anni per un presidente americano eletto dopo solo un anno.

Impostazioni privacy