Pakistan, tregua di un mese tra governo e talebani

Scatta la tregua tra il governo pakistano e il gruppo Tehreek-e Taliban Pakistan (Ttp) secondo un’intesa per cessare il fuoco che può anche essere prolungata

talebani-meteoweek.com

È scattata la tregua di un mese tra il governo pakistano e il gruppo talebano del Pakistan secondo un’intesa che può essere prolungata. Durante la notte il gruppo, che ha commesso parecchi attentati, ha comunicato che rispetterà la tregua e proseguirà con le trattative di pace dopo che il ministro dell’Informazione, Fawad Chaudry, aveva parlato dell’accordo per cessare il fuoco.

I colloqui sono intercorsi tra il governo pakistano e i rappresentanti dei Talebani del Pakistan che pare si siano tenuti in Afghanistan, con la mediazione del ministro degli Interni talebano, Sirajuddin Haqqani.

Leggi anche:—>Ospita un amico a casa e lui gli svuota il bancomat e gli ruba la bici

Secondo un comunicato del portavoce talebano, Mohammad Khorasani, le parti «osserveranno un cessate il fuoco di un mese a partire dal 9 novembre e fino al 9 dicembre. Il cessate il fuoco potrà essere prorogato con il consenso di entrambe le parti». 

Leggi anche:—>Non controlla il green pass ai clienti, sanzionato ristoratore

Chaudhry ha parlato di una tregua completa, annunciando colloqui in corso come da Costituzione e precisando che durante le trattative «si terrà conto della sovranità dello Stato, della sicurezza nazionale, della pace e della stabilità economica e sociale».

Impostazioni privacy