Usa, vittoria dei no vax: no all’obbligo di vaccino nelle aziende

Il Senato boccia la proposta del presidente Biden di imporre la vaccinazione contro il Covid-19. Ma gli amministratori si stanno attrezzando

Il Senato degli Stati Uniti sconfessa la proposta dell’amministrazione Biden di imporre il vaccino contro il Covid-19 obbligatorio per i dipendenti della aziende private con più di 100 dipendenti. La votazione è stata bocciata con una maggioranza di 52 a 48, i senatori democratici Jon Tester e Joe Manchin hanno votato con i repubblicani.

La decisione però non è ancora definitiva, in quanto i Democratici, favorevoli all’obbligo, hanno la maggioranza alla Camera e il presidente Joe Biden può comunque imporre il veto presidenziale. “L’assurda richiesta di vaccinazione del presidente Biden è un abuso di potere“, ha detto il leader della maggioranza repubblicana, Mitch McConnell. Come lui, molti repubblicani si dicono favorevoli al vaccino, ma contrari al suo obbligo.

LEGGI ANCHE: Candidato premier cileno travolto da uno scandalo, il padre era un nazista

Nel frattempo alcune città americane hanno scavalcato le scelte nazionali e deciso di imporre la vaccinazione. Il sindaco di New York,Bill de Blasio, ha annunciato lunedì che tutti i dipendenti del settore privato saranno presto soggetti all’obbligo di vaccinarsi contro il coronavirus, che ha già ucciso più di 790mila persone in Usa.

Impostazioni privacy