Crisanti, variante Omicron: “Vaccini sicuri per i bambini”

Covid, in merito alla variante Omicron si è espresso il virologo Crisanti: “Vaccini per bambini sicuri, lo dico guardando i dati”.

Anche in Italia, la variante Omicron “cambia completamente lo scenario”. Il professor Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell’università di Padova, delinea il quadro legato all’epidemia di Covid con l’ingresso della variante Omicron: “Fino ad un paio di settimane fa pensavo ci saremmo fermati attorno ai 25-30mila casi. Ora abbiamo una situazione completamente diversa, le persone vaccinate con 2 dosi sono suscettibili all’infezione con la variante”.

Crisanti: “Vaccini sui bambini sono sicuri, parlo dopo aver visto i dati”

“La malattia, fondamentalmente, per queste persone non è grave“, ha confermato Andre Crisanti. “La variante, però, cambia completamente l’equilibrio e lo vediamo in Gran Bretagna: da 40-50mila casi, si è passati quasi a 90mila. Considerando la popolazione totale, è un dato che non va sottovalutato”.

La variante Omicron sta accelerando in particolare in Gran Bretagna: “Ci sono casi di persone non vaccinate e infettate dalla variante Omicron, stanno molto male in rianimazione. Abbiamo già i primi casi di decesso per la variante Omicron, che non è un’influenza. Anche se avesse un indice di letalità più basso, se è più infettiva si diffonde più rapidamente”.

Leggi anche -> Palermo, centro lager per disabili: “Fondi pubblici usati per gioielli”

Per quanto riguarda i vaccini anti-Covid nei bambini dai 5 agli 11 anni sono “sicuri” e “parlo dopo aver visto i dati”. Per l’esperto, “i luoghi oggi più a rischio contagio Covid sono “i mezzi pubblici, e andrebbero rese obbligatorie le mascherine Ffp2, i ristoranti, le discoteche e poi la scuola. Ma ora per la scuola abbiamo la vaccinazione e sono convinto che è sicura, io non mi sono spostato di un millimetro sui vaccini anti-Covid: parlo dopo aver visto i dati che sono molto confortati, nessun effetto collaterale se non un po’ di mal di testa”.

Impostazioni privacy