Covid, governatore Friuli:«Omicron fa paura e tamponi allontanano da vaccino»

Massimiliano Fedriga dice la sua su vaccini e variante Omicron, ed esprime le sue perplessità sui tamponi a chi ha fatto il vaccino

Massimiliano Fedriga-Meteoweek.com

Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervistato da La Stampa, ha detto la sua sull’attuale situazione contagi nel nostro Paese, e si è espresso anche sulla questione tamponi ai vaccinati. «Con le attività aperte e la mobilità garantita, grazie al vaccino, siamo meno colpiti di un anno fa. Un dato è sicuro: abbiamo la metà delle ospedalizzazioni», afferma il governatore friulano.

Per quanto concerne la variante Omicron, «fa paura ma non dobbiamo farci prendere dal panico, questo perché non sappiamo ancora bene quale sia l’effetto di questa variante. Sappiamo che è molto contagiosa, non dobbiamo essere nemmeno superficiali però e riportarci semplicemente ai dati del Sudafrica: lì c’è una popolazione giovane e in questo momento è estate», prosegue Fedriga.

Leggi anche:—>Blitz Fiamme Gialle, sequestrate merci contraffatte e pericolose

Sull’eventualità che il governo opti per i tamponi anche per coloro che hanno fatto il vaccino, Fedriga esprime qualche perplessità. «Mi sembra una misura che potrebbe allontanare le persone dalla campagna vaccinale. E poi ci sono anche dei motivi pratici: il tampone è la fotografia di un istante e rileva la presenza del virus solo al picco della sua virulenza. Quindi si può fare un tampone, risultare negativi e un’ora dopo essere contagiosi. Non c’è niente da fare, l’unica arma che abbiamo davvero è il vaccino». 

Leggi anche:—>Migranti, in 29 sbarcano nella notte a Lampedusa: da ieri, 225 persone

Sulla questione Capodanno, Fedriga appoggia «la scelta di quei comuni che hanno deciso di abolire le feste di Capodanno. Piazze e luoghi affollati ancora per quest’anno sarà meglio evitarli. Non possiamo permetterci di mettere a rischio attività produttive e sociali per ballare in piazza una sera. Ricordiamoci i lockdown dell’anno scorso…», chiosa.

Impostazioni privacy