500 vittime di abusi sessuali in Arcidiocesi a Monaco: il rapporto che tira in causa Ratzinger

Nell’arcidiocesi cattolica di Monaco e Frisinga, in Baviera, sarebbero almeno 497 le vittime di abusi sessuali. Questo quanto emerso da un’indagine commissionata dalla stessa Arcidiocesi e realizzata dallo studio legale Westpfahl Spilker Wastl (Wsw).

Joseph Ratzinger – MeteoWeek

Secondo quanto appurato dalle indagini, la maggior parte delle vittime sarebbero minori maschi, abusati in un periodo che va dal 1945 al 2019. Tra i 235 presunti responsabili degli abusi compaiono 173 sacerdoti e 9 diaconi. La maggior parte dei casi, rileva l’indagine, non sono stati denunciati.

LEGGI ANCHE > Afghanistan, Biden: “Non c’era modo di ritirarsi in maniera facile. Non mi scuso per quanto fatto”

Il rapporto chiama in causa Ratzinger

Il rapporto chiama in causa anche il Papa Emerito Benedetto XVI. Joseph Ratzinger, secondo il rapporto, si sarebbe reso responsabile di comportamenti scorretti in quattro occasioni, tra il 1977 e il 1982, quando era arcivescovo di Monaco e Frisinga. Il Papa Emerito ha respinto ogni addebito.

Oltre a Ratzinger chiamati in causa altri due cardinali

Oltre al Papa Emerito Benedetto XVI, il rapporto chiama in causa altri due cardinali. Si tratta del cardinale Reinhard Marx, arcivescovo uscente, che ha rifiutato l’invito a prendere parte alla presentazione del rapporto. Marx è accusato di condotta scorretta in relazione a due presunti casi di abusi sessuali.

LEGGI ANCHE > Afghanistan: quasi un milione di persone ha perso il posto di lavoro

La posizione di Marx è in relazione alle denunce inoltrate alla Congregazione per la Dottrina della Fede in Vaticano, secondo quanto rilevato dallo studio legale Westpfahl Spilker Wastl (Wsw), che ha realizzato il rapporto per conto dell’Arcidiocesi di Monaco e Frisinga. Nel documento si accusa anche l’ex arcivescovo di Monaco Friedrich Wetter, ritenuto responsabile di comportamenti scorretti in 21 casi. Ratzinger, anche’egli in passato arcivescovo di Monaco e Frisinga, viene invece chiamato in causa per quattro casi che si sarebbero consumati tra il 1977 e 1982.

Impostazioni privacy