Afghanistan: accordo Qatar-Talebani per riprendere le evacuazioni aeree

Potranno riprendere i voli per evacuare da Kabul i cittadini Usa e gli afghani a rischio di rappresaglie, possibili anche gli aiuti umanitari.

Il governo del Qatar annuncia la sottoscrizione di un accordo coi Talebani per la ripresa dei voli di evacuazione dall’aeroporto internazionale di Kabul, sospesi dall’agosto del 2021. Come esposto al portale di notizie Axios dal vice premier e ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, l’accordo prevede due collegamenti aerei alla settimana da parte della Qatar Airways.

Voli anche per portare aiuti umanitari

Con la ripresa dei voli potranno ripartire anche gli aiuti umanitari alla popolazione afghana – Meteoweek

Questi voli consentiranno agli Usa e ad altri Paesi di continuare a evacuare i propri cittadini o gli afghani considerati a rischio di rappresaglie da parte dei Talebani. Ma i voli permetteranno anche la consegna di aiuti umanitari.

LEGGI ANCHE -> Codacons denuncia: escalation senza fine per i prezzi carburanti

Stando ad Axios sono anche in corso negoziati che dovrebbero permettere alla compagnia aerea afghana Ariana di operare con un volo settimanale una volta che i Talebani avranno assicurato una serie di garanzie sulla sicurezza.

LEGGI ANCHE -> Sileri: “Italia non è tra i paesi con più mortalità per Covid”

Serve, ha dichiarato al-Thani, “uno sforzo collettivo dei membri della comunità internazionale per arrivare a un accordo sul futuro dell’Afghanistan”’.

Impostazioni privacy