Aggressione a volante della polizia: il console senegalese chiede scusa

Il rappresentante istituzionale del Senegal ha porto le sue scuse per quanto accaduto dopo la vittoria della Coppa d’Africa a Torino

L’Associazione dei Senegalesi a Torino ha chiesto scusa a nome della propria nazione per l’aggressione avvenuta da parte di alcuni connazionali nei confronti di una pattuglia della polizia avvenuta il 6 febbraio in seguito alla vittoria del Senegal nella Coppa d’Africa di calcio. Questa mattina a rendere le scuse al questore di Torino e all’’assessore comunale alla Sicurezza Gianna Pentenero, si sono presentati il console generale Mamadou Lamine Diouf e il presidente della comunità torinese, Ababacar Seck.

LEGGI ANCHE: Armi, droga, auto rubate: 14 arresti a Foggia e provincia

LE SCUSE UFFICIALI

E’ stato un atto ingiustificabile fatto da pochi soggetti, che non ha nulla a che vedere con il festeggiare spontaneamente una vittoria che tutto il popolo senegalese e la diaspora aspetta da sempre” hanno detto il console e il presidente della comunità. “Chiediamo scusa alla cittadinanza e alle istituzioni per un eccesso di euforia. La comunità senegalese è radicata a Torino da decenni con diverse generazioni, è integrata, siamo pacifici e lavoratori e i rapporti con le istituzioni sono ottimi”.

LEGGI ANCHE: Stalking, insulti e minacce di morte: arrestato 34enne, era sotto divieto di allontanamento

“Per noi il rispetto delle leggi e delle autorità è importante anche se in tutti tutti gli stati del mondo e in tutte le comunità esiste purtroppo una minoranza che per il loro comportamento disonora la loro stessa comunità. Le relazioni culturali, di cooperazione, di amicizia tra Italia e il Senegal hanno una storia di oltre quaranta anni e tutta la comunità senegalese a Torino lavora per rafforzare l’amicizia tra nostri popoli“, hanno concluso.

Impostazioni privacy