Epatite, Federazione Pediatri:«Poche certezze su casi in bimbi, attendere risposte scienza»

La Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) ha comunicato che «al momento non ci sono certezze» in merito a questo tipo di epatite acuta

L’ex presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp), Paolo Biasci, in un’intervista rilasciata ad Adnkronos Salute, si è espresso in merito alla forma di epatite acuta che nelle ultime settimane si è diffusa tra i bambini.

Epatite bimbi-meteoweek.com

«Al momento non abbiamo certezze su questa forma di epatite acuta dei bambini. Come in tutte le situazioni virali, purtroppo già vissute negli ultimi anni, quando compare una situazione del genere dobbiamo aspettare che la scienza faccia il suo corso. È inutile sforzarsi di dare risposte che potrebbero essere imprecise, inutili o addirittura controproducenti in questo momento», spiega Biasci.

Il pediatra sottolinea che in un momento simile, il rischio è di «dare risposte parziali che poi, successivamente, passano come ‘sbagliate’ e rischiamo di compromettere la comunicazione indirizzata alle famiglie. Ora siamo in una fase in cui sono in corso indagini scientifiche e una attività importante di sorveglianza. Sono i due elementi fondamentali per affrontare un problema emergente», chiosa.

Impostazioni privacy