Il Covid torna a correre. La circolazione del virus favorita dalla fine delle misure di contenimento e dalla diffusione delle varianti Omicron.
Lo fa osservare l’esperto che per oltre due anni ha coordinato il Comitato tecnico-scientifico.
Il virus rialza la testa. Per Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanita, la causa dell‘impennata dei contagi sta nella fine delle restrizioni e nella grande contagiosità delle varianti Omicron. “C’è una chiara sottostima del numero dei nuovi casi, molti non vengono riportati perché fanno tamponi a domicilio”. Locatelli lo spiega a ‘Buongiorno’ su SkyTg24.
“Osserviamo – aggiunge l’esperto – un incremento virale per il venir meno delle misure di protezione e all’alta contagiosità delle varianti Omicron circolanti, Ba.4 e Ba.5, che rappresentano insieme metà dei ceppi circolanti. Ba.5 è sopra il 30% ed è più contagiosa e in grado di sfuggire alla risposta immunitaria degli anticorpi”. Ecco spiegato, conclude Locatelli, perché “oggi abbiamo percentuali di reinfezioni che sono all’8,4%, ricordo che nel periodo in cui circolava Delta eravamo al 2%”.
Dare vita a un progetto importante comporta sempre un momento in cui le idee concrete…
Le ondate di calore che stanno attraversando l'Italia in queste settimane non sono solo un…
Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…