Covid, Locatelli: “Virus circola di più per la fine delle restrizioni e le varianti più contagiose”

Il Covid torna a correre. La circolazione del virus favorita dalla fine delle misure di contenimento e dalla diffusione delle varianti Omicron.

Lo fa osservare l’esperto che per oltre due anni ha coordinato il Comitato tecnico-scientifico.

Franco Locatelli – Meteoweek

Il virus rialza la testa. Per Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanita, la causa dell‘impennata dei contagi sta nella fine delle restrizioni e nella grande contagiosità delle varianti Omicron. “C’è una chiara sottostima del numero dei nuovi casi, molti non vengono riportati perché fanno tamponi a domicilio”. Locatelli lo spiega a ‘Buongiorno’ su SkyTg24.

Osserviamo – aggiunge l’esperto – un incremento virale per il venir meno delle misure di protezione e all’alta contagiosità delle varianti Omicron circolanti, Ba.4 e Ba.5, che rappresentano insieme metà dei ceppi circolanti. Ba.5 è sopra il 30% ed è più contagiosa e in grado di sfuggire alla risposta immunitaria degli anticorpi”. Ecco spiegato, conclude Locatelli, perché “oggi abbiamo percentuali di reinfezioni che sono all’8,4%, ricordo che nel periodo in cui circolava Delta eravamo al 2%”.

Impostazioni privacy