Covid, infettivologo Bassetti:«A breve 2-3 mln positivi a casa, Italia vicina a paralisi»

L’infettivologo dice la sua su quello che potrebbe essere lo scenario di contagi Covid nelle prossime settimane nel nostro Paese

Matteo Bassetti, in un’intervista rilasciata ad Adnkronos Salute, fa delle previsioni su quello che potrebbe accadere nelle prossime settimane in tema di Covid.

Matteo Bassetti-meteoweek.com

L’infettivologo prevede che «avremo 2-3 milioni di italiani positivi al Covid nelle prossime settimane e per la legge italiana, visto che devi stare isolato almeno 7 giorni, si rischia la paralisi del Paese. Un blocco frutto di una regola anacronistica sui positivi, dobbiamo tendere a un altro modello. Ad esempio, la Svizzera, dove sta aumentando il flusso dei turisti perché non vogliono venire in Italia per i numeri del Covid, ma soprattutto perché se nel nostro Paese un turista diventa positivo, deve rimanere in albergo chiuso per una settimana, mentre in Svizzera può uscire con la mascherina». 

Il nostro Paese, tuttavia, non è l’unico nel cui si sta verificando una nuova ondata di contagi, come sottolinea Bassetti:«Prima ha iniziato il Portogallo, poi la Spagna, la Germania e la Francia, ora anche noi. Ma i dati Covid nel resto dell’Europa sono vissuti in modo diverso. Abbiamo la certezza che il quadro clinico di Omicron è molto simile all’influenza, anche un po’ meno. A ottobre o novembre non sappiamo bene cosa ci aspetta. Dobbiamo pensare ora alla campagna vaccinale, organizzarla per bene, ma non vedo ancora nulla su questo tema», ha chiosato infine.

Impostazioni privacy