Gasperini può tirare un sospiro di sollievo: accordo a un passo

Dopo una stagione molto difficile Gian Piero Gasperini può sorridere: l’accordo con l’Atalanta è ormai a un passo, non c’è più nulla di cui temere.

Il tecnico di Grugliasco pretende un campionato serio da suoi giocatori per tornare immediatamente in Europa: se così non fosse l’addio sarebbe l’ipotesi più concreta.

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta (credit: Juventus News 24)
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta (credit: Juventus News 24)

Ha fatto tanto discutere nella scorsa stagione la questione relativa al futuro di Gian Piero Gasperini. L’allenatore dell’Atalanta dopo cinque stagioni sulla panchina dei bergamaschi ha infatti mancato per la prima volta l’accesso in Europa, buttando al vento nel girone di ritorno un obiettivo che sembrava alla portata. Soprattutto nelle ultime settimane si è vista una squadra scarica non più in grado di seguire le direttive del proprio tecnico.

Un meccanismo quasi perfetto che sembrava ormai rotto e che aveva portato le parti a un passo dal dirsi addio. Alla fine però la società orobica ha deciso di confermare il Gasp e di concedergli la possibilità di rifarsi nella prossima stagione. Un debito di riconoscenza meritato per quello fatto dall’ex allenatore del Genoa, capace di portare l’Atalanta persino a un passo dalla semifinale di Champions League nel 2020.

Gasperini ha però un obiettivo ben preciso: riportare immediatamente la Dea dove aveva meritato di stare prima dell’anno scorso. Per far ciò ha chiesto uno sforzo sul mercato alla società, che dopo qualche difficoltà iniziale è a un passo dall’accontentarlo. Dopo aver preso Ederson dalla Salernitana e Lookman dal Lipsia, il d.s. Tony D’Amico sta per chiudere un altro colpo importante.

Siamo ai dettagli per il nuovo bomber: che ne sarà ora di Muriel?

Dopo una trattativa durata parecchie settimane, alla fine l’Atalanta è riuscita a superare la concorrenza delle pretendenti grazie soprattutto al gradimento totale del giocatore. Gasperini avrà presto a disposizione una nuova punta, capace di segnare ben 13 gol nella scorsa Serie A: Andrea Pinamonti. La Dea sta sistemando gli ultimi dettagli economici con l’Inter ma l’affare si chiuderà per una cifra tra i 15 e i 20 milioni di euro.

Andrea Pinamonti, a un passo dall'Atalanta (credit: Gianluca Di Marzio)
Andrea Pinamonti, a un passo dall’Atalanta (credit: Gianluca Di Marzio)

Un colpo importante sia per il presente che in prospettiva vista la giovane età del ragazzo, che ha da poco compiuto 23 anni. Con Pinamonti e Lookman l’Atalanta potrà contare su un reparto offensivo molto affollato, motivo per cui non è da escludere la partenza di qualcuno. L’indiziato numero uno sembra Luis Muriel, con la Juventus che starebbe facendo sul serio per portarlo in bianconero.

Gasperini vorrebbe però tenere il colombiano e starebbe facendo di tutto per convincerlo a rimanere. Alla fine sarà il giocatore a decidere, ma comunque vada la Dea potrà contare su un Pinamonti in più per la prossima stagione.

Impostazioni privacy