Meteo OGGI giovedì 4 agosto | Sole e tanto caldo da Nord a Sud

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 4 agosto. L’anticiclone africano continua a garantire sulla nostra penisola un tempo stabile e soleggiato, con una giornata all’insegna del caldo estivo. Previsto ancora qualche piovasco nel Settentrione.

Meteo OGGI giovedì 4 agosto Sole e tanto caldo da Nord a Sud
Meteo OGGI giovedì 4 agosto – meteoweek.com

L’inizio di agosto è sotto la morsa dell’anticiclone africano, con le temperature che tornano ad aumentare fino a punte superiori ai 35-36°C, soprattutto nelle grandi città.  Con tempo stabile da Nord a Sud, la giornata di oggi sarà ampiamente soleggiata e piuttosto calda. Da segnalare, però, che lungo i settori alpini e sulle Prealpi potranno verificarsi delle piogge e dei temporali a tratti intensi. Previsto, inoltre, qualche isolato piovasco pomeridiano anche sulla Sicilia interna.

Nord

Gli effetti dell’anticiclone africano si fanno sentire anche nelle regioni del Nord. La giornata risulterà soleggiata con cielo prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso su buona parte delle regioni settentrionali. Previsti tuttavia addensamenti compatti ad evoluzione diurna sulla catena alpina, con lievi rovesci in assorbimento serali. Possibili persistenze maggiori sui settori valdostani e piemontesi.

Centro e Sardegna

Le regioni del Centro e la Sardegna saranno caratterizzate da una giornata all’insegna del caldo e del sole. In linea di massima, il tempo di oggi sarà stabile e soleggiato, tranne per degli annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna che si svilupperanno sui rilievi tra Lazio ed Abruzzo. Annuvolamenti previsti anche nell’entroterra sardo, con qualche possibile piovasco associato in assorbimento serale.

Sud e Sicilia

Anche nelle regioni del Sud, la giornata di oggi sarà all’insegna del caldo. L’anticiclone africano garantirà pressione stabile, e porterà un tempo ampiamente soleggiato da mattino fino a sera. Da segnalare, comunque, possibili addensamenti consistenti sui rilievi calabresi e nelle zone interne della Sicilia. Possibili deboli rovesci associati, in rapido miglioramento nelle ore serali.  Prevista anche un’estesa ma innocua nuvolosità che nelle ore centrali interesserà le coste tirreniche.

Meteo OGGI giovedì 4 agosto (foto via Meteo AM) - meteoweek.com
Meteo OGGI giovedì 4 agosto (foto via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Le colonnine di mercurio continuano a segnalare valori piuttosto alti, per via dell’effetto dell’anticiclone africano. Le minime risultano in aumento sulle regioni alpine e sulla Sardegna occidentale, mentre diminuiscono sulle coste adriatiche pugliesi e molisane. Per quanto riguarda i valori massimi, questi rimangono stazionari su coste liguri, tirreniche peninsulari, sulla Sicilia e Sardegna centrorientale, sulla Calabria e la Puglia centromeridionale. Valori in aumento, invece, su tutto il resto del paese.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno principalmente deboli di direzione variabile, che tenderanno ad assumere regime di brezza nelle ore centrali lungo le coste.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno da mossi a poco mossi il basso Adriatico e il mar Ionio. Saranno invece quasi calmi o poco mossi tutti gli altri bacini italiani.

Impostazioni privacy