Lo scrittore Salman Rushdie aggredito a New York: accoltellato sul palco [VIDEO]

Il noto scrittore e saggista indiano, naturalizzato britannico, è stato aggredito a New York prima di un suo intervento pubblico. Sarebbe stato accoltellato sul palco.

Secondo quanto riportato da un giornalista dell’Associated Press presente sul posto un uomo sarebbe salito sul palco sul quale si trovava lo scrittore e poi l’avrebbe aggredito.

Salman Rushdie aggredito a New York
Salman Rushdie aggredito a New York – Fonte Twitter

Il fatto è accaduto a Chautauqua, a New York, prima che lo scrittore parlasse ad un evento pubblico. Su Twitter circolano alcune foto e video di quanto accaduto. Un giornalista dell’Associated Press presente all’evento, racconta di aver visto un uomo salire sul palco e aggredire lo scrittore mentre veniva presentato. Rushdie è caduto a terra mentre l’aggressore sarebbe stato trattenuto.

Salman Rushdie aggredito: l’Iran lo vuole morto

Salman Rushdie aggredito a New York
Salman Rushdie aggredito a New York – fonte Twitter

Lo scrittore è noto per essere già stato minacciato in precedenza, a causa dei suoi scritti. In particolare per il suo libro “I versi satanici” bandito in Iran dal 1988, poiché secondi i musulmani è blasfemo. Il defunto ayatollah Ruhollah Khomeini, ha emesso una fatwa chiedendo la sua morte. Inoltre, l’Iran ha offerto una ricompensa di oltre 3 milioni di dollari per chiunque uccida lo scrittore.

Salman Rushide, i testimoni dell’aggressione

Lo scrittore è stato ferito più volte, anche sul lato destro del collo, è caduto a terra, secondo quanto raccontato dai testimoni. È stata colpita anche la persona che doveva dialogare con Rushdie che ha riportato un lieve trauma cranico. Le persone presenti, hanno urlato immediatamente: «C’è battito, c’è battito», secondo quanto riportato dal New York Times era presente sul posto l’endocrinologa Rita Landman, seduta tra il pubblico, che si è alzata per aiutare e ha raccontato che allo scrittore non gli è stato praticato massaggio cardiaco, nonostante, sotto il corpo vi fosse una copiosa pozza di sangue.

Salman Rushdie trasportato in elicottero in ospedale
Salman Rushdie trasportato in elicottero in ospedale – foto rete

Una foto mostra un agente della sicurezza con le mani sul petto di Rushdie, mentre un altro gli tiene le gambe sollevate. L’autore, è stato poi trasportato in elicottero in ospedale, mentre sui social iniziavano a circolare le prime immagini di Rushdie in barella. «È stata una cosa assolutamente orribile cui assistere», ha dichiarato Carl Levan, uno dei testimoni. Levan si trovava a 14-15 file dal palco, ha spiegato che l’aggressore ha «colpito ripetutamente» con un’arma da taglio lo scrittore e ha detto che i presenti sono ancora «profondamente scossi» per quello che hanno visto.

Salmam Rushdie è vivo

Kathy Hochul, governatrice dello Stato di New York, ha dichiarato che Rushdie è vivo e si trova in ospedale. «Siamo vicini a te Salman e ai tuoi cari dopo questo terribile evento», ha detto, ringraziando poi gli agenti. «Rushdie è vivo perché un poliziotto lo ha salvato», e ha aggiunto. «È stato un agente di polizia che si è alzato in piedi e gli ha salvato la vita, ha protetto lui e il moderatore della conferenza».

Impostazioni privacy