D&D Digital: l’evoluzione del più famoso GDR balza nel mondo gaming col nuovo Unreal Engine 5, ed è fantastico

Speravate nell’uscita di una nuova versione di D&D? Adesso ci crederete ancora di più dal momento che siano state rese note delle informazioni molto importanti per quanto riguarda la sua evoluzione. Non sono affatto piccole come novità, ed è per questa ragione che se ne sta parlando in maniera abbondante. Presto, in sintesi, assisteremo ad una vera e propria crescita nel campo dei giochi da tavolo.

D&D Digital, l'evoluzione del più famoso GdR balza nel mondo gaming col nuovo Unreal Engine 5 ed è fantastico
Sta per arrivare una nuova evoluzione per quanto riguarda i giochi di ruolo – MeteoWeek.com

È pronta una nuova versione virtuale di Dungeons & Dragons. È stata appena creata e poi presentata da Wizards of the Coast, l’editore che attualmente detiene i diritti ufficiali del famosissimo gioco di ruolo fantasy. Non fraintendere: non si tratterà di un videogioco ispirato all’ambientazione o al sistema, come per esempio Baldur’s Gate o Neverwinter Nights, bensì sarà una ricreazione virtuale del gioco da tavolo.

I master potranno dare vita a degli ambienti tridimensionali e inserire tutte le miniature del caso, che si potranno muovere esattamente come nel mondo reale. Ci saranno naturalmente pure i personaggi, che potranno essere personalizzati in vari modi possibili. Tutto questo dovrebbe servire a migliorare l’esperienza di gioco e a renderla più immersiva, e probabilmente sarà così.
Ma come verrà creato questo nuovo sistema digitale?

La modifica allo stile di D&D e le nuove possibilità a cui si andrà incontro

D&D Digital, l'evoluzione del più famoso GdR balza nel mondo gaming col nuovo Unreal Engine 5 ed è fantastico
Il miglioramento digitale ci sarà di sicuro – MeteoWeek.com

D&D Digital sarà realizzato con Unreal Engine 5 e sarà in grado di garantire una qualità grafica davvero speciale. L’esperienza includerà alcune chicche come lancio dei dadi virtuale, la barra della salute dei personaggi sopra i loro avatar e soprattutto un misuratore automatico del movimento, nonché na delle principali cause di discussioni durante una partita.

Il tavolo virtuale sarà inquadrato interamente con la tecnica Tilt-Shift, dove solo la parte centrale è perfettamente a fuoco. Ciò servirà a rafforzare la sensazione di interagire con degli oggetti piccoli, trasformando il gioco da tavolo più famoso al mondo in un nuovo tipo di progetto decisamente avanzato e che si rivelerà essere di supporto per tutti gli appassionati del genere.

WoTC distribuirà alcuni pacchetti di contenuti virtuali, con ambientazioni 3D e campagne preconfezionate che gli utenti potranno poi riutilizzare, configurare e integrare nelle proprie campagne personalizzate. Come se non fosse sufficiente, pare che sia già stato confermato che sarà compatibile con i tool creativi digitali di D&D Beyond. Questa notizia è grandiosa in sostanza: non mancheranno le idee per la miglioria del gameplay, e la stessa cosa varrà pure nel miglioramento dei personaggi stessi.

Non scordiamoci che lo sviluppo di D&D Digital è appena iniziato, e che la sua uscita potrebbe richiedere ancora molto tempo. Potrebbe uscire con il prossimo grosso aggiornamento del regolamento previsto per il 2024, ma attualmente non abbiamo dettagli concreti sui tequisiti tecnici, sulle piattaforme compatibili e su tutto il resto. L’iniziativa è stata presa in considerazione nel corso dell’evento in streaming Wizard Presents, che tocca moltissimi argomenti come sappiamo, ma ancora è presto per parlare di una pubblicazione recente come il D&D digitale.

Impostazioni privacy