Nokia Streaming Stick 800 una piccolissima USB-pen rende ogni Tv smart con pochi Euro

Per coloro che di televisioni e di un po’ di tecnologia ne masticano, è sempre presente la possibilità di trasformare una Tv non smart in una TV smart, grazie a quelle meravigliose invenzioni che sono la Fire Stick di Amazon e il Chromecast di Google.

Nokia - MeteoWeek.com 20221020
Nokia – MeteoWeek.com

Certo, anche se un minimo, bisogna saperci un po’ trafficare, ma non è poi così difficile. Soprattutto, ci sono di base solo queste due “chiavette” sul mercato, e imparare a far funzionare due dispositivi non è così tosta.

Anche se in realtà, tra Amazon e Google, è spuntato quel terzo incomodo che prima o poi doveva arrivare. Quel terzo incomodo che sembra abbia deciso di dire: “ehi, ci sono anche io (o meglio “ancora” io, NdR), e voglio tornare in alto”. E di chi parliamo, se non di “prezzemolino Nokia”?

Nokia fa concorrenza ai Big: la spunterà?

Amazon Fire Stick - MeteoWeek.com 20221020
Amazon Fire Stick – MeteoWeek.com

Dopo tanti anni ai vertici del mercato tecnologico, e dopo la conseguente “sparizione” per motivi di vario genere, N∫okia come sappiamo è tornata, o meglio sta tornando, in vetta alle classifiche di mercato grazie ai suoi nuovi smartphone e dispositivi.

E non solo grazie a questi: adesso si è messa in testa di competere anche con quei colossi di Google e Amazon con una sua personalissima Streaming Stick, che dovrebbe almeno nelle intenzioni creare una valida alternativa agli altri due dispositivi.

Si chiama Nokia Streaming Stick 800, è dotata di un un processore Amlogic S805X2 con CPU quad core Cortex-A53 da 1,2 GHz e GPU Arm Mali-G31 MP2. Il chipset ha anche 1 GB di RAM e 8 GB di spazio per app e sistema operativo che è Android TV.

Il dongle di Nokia però non sembra essere abbastanza competitivo nei confronti di Fire Stick di Amazon e di Chromecast di Google: infatti sia per quanto riguarda il comparto hardware sia per quanto riguarda il comparto prezzo, probabilmente potrebbe fare (e sicuramente farà) fatica a inserirsi come vorrebbe in questo contesto di mercato.

Sotto l’aspetto dell’hardware, la streaming stick Nokia 800 è in grado di gestire la risoluzione Full HD a 60 fps, ma non il 4K. La connessione a Internet avviene tramite WiFi dual-band (2,4 e 5 GHz), mentre la chiavetta dialoga con il telecomando retroilluminato via Bluetooth.

Per quanto poi riguarda il prezzo, anche quello risulta essere un po’ troppo alto rispetto a quelli proposti da Amazon e da Google in questo periodo, ossia prezzi scontati e in offerta ogni 3×2. Insomma i 59,90 euro non lasciano troppo contenti i consumatori, schiacciati da una crisi economica quasi senza precedenti, con Chromecast HD che ne costa solo 39,99 e con la Fire Stick di Amazon che in versione Lite non supera i 29,99 euro.

FONTE

Impostazioni privacy