Governo, ecco la lista dei sottosegretari: Sgarbi alla Cultura, Rauti alla Difesa

Proclamato l’elenco dei viceministri e sottosegretari del Governo Meloni. Torna Vittorio Sgarbi, c’è anche Isabella Rauti alla Difesa e Francesco Paolo Sisto alla Giustizia. Tutti i nomi.

Con la nomina dei nuovi sottosegretari, può dirsi finalmente completa la squadra di governo di Giorgia Meloni. L’annuncio arriva oggi pomeriggio durante la conferenza stampa della Presidente del Consiglio al termine del Consiglio dei Ministri. Si tratta di 8 vice-ministri e 31 sottosegretari, ecco qui l’elenco.

VICEMINISTRI

ESTERI Edmondo Cirielli (Fdi)
GIUSTIZIA Francesco Paolo Sisto (Fi)
MEF Maurizio Leo (Fdi) MISE Valentino Valentini (Fi)
AMBIENTE Vannia Gava (Lega)
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Galeazzo Bignami (Fdi) Edoardo Rixi (Lega)
LAVORO E POLITICHE SOCIALI Maria Teresa Bellucci (Fdi)

SOTTOSEGRETARI

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO Alessio Butti (Innovazione) Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma) Alberto Barachini (Editoria) Alessandro Morelli (Cipe)
ESTERI Giorgio Silli Maria Tripodi
INTERNI Emanuele Prisco Wanda Ferro Nicola Molteni
GIUSTIZIA Andrea Delmastro Delle Vedove Andrea Ostellari
DIFESA Isabella Rauti Matteo Perego
ECONOMIA Lucia Albano Federico Freni Sandra Savino
MISE Fausta Bergamotto Massimo Bitonci
AMBIENTE Claudio Barbaro
AGRICOLTURA Patrizio La Pietra Luigi D’Eramo
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Tullio Ferrante
LAVORO Claudio Durigon
ISTRUZIONE Paola Frassinetti
UNIVERSITA’ E RICERCA Augusta Montaruli
CULTURA Gianmarco Mazzi Lucia Borgonzoni Vittorio Sgarbi
SALUTE Marcello Gemmato
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO Giuseppina Castiello Matilde Siracusano

Restano senza sottosegretari e viceministri 9 dicasteri: quello alla Pubblica Amministrazione, agli Affari regionali e le Autonomie, alla Famiglia, Natalità e Pari Opportunità, al Turismo, alla Disabilità, agli Affari Europei e attuazione del Pnrr, allo Sport, al Sud e alle politiche del Mare, alle Riforme.

A fare rumore più di tutti è il nome di Isabella Rauti, figlia dell’ex segretario del Movimento Sociale Italiano Pino Rauti ed moglie dell’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, ritenuta di ideologia fascista ed eletta senatrice nelle fila di FdI. Alcuni giorni fa aveva criticato le parole di Meloni sul fascismo. “Se sono disposta a ripetere le parole di Giorgia Meloni sul fascismo? Io non sono costretta a ripetere nulla e posso anche non dire nulla su questa cosa” aveva detto Rauti.

Oggi ho nominato i sottosegretari e i viceministri – scrive Meloni in un messaggio ai parlamentari di Fratelli d’Italia -. Molti di voi saranno coinvolti direttamente e molti altri avrebbero potuto esserlo per qualità e valore. Ho fatto il possibile utilizzando criteri di esperienza parlamentare oltre che nel settore specifico. Saranno molti i ruoli assegnati a Fratelli d’Italia e coordinandomi con i presidenti dei gruppi li indicherò seguendo criteri analoghi“.

Impostazioni privacy