Usa, elezioni midterm: Trump suona la carica contro Joe Biden

Martedì si voterà negli Usa per rinnovare il Parlamento. Una vittoria dei repubblicani rilancerebbe le quotazioni di Trump per le presidenziali 2024, i suoi comizi sono in linea con lo stile assolutamente provocatorio e aggressivo del tycoon. 

Se volete salvare il sogno americano votate repubblicano a queste elezioni“, questo dice Donald Trump ai suoi sostenitori durante i comizi per le prossime elezioni di metà mandato che negli Stati Uniti l’8 novembre rinnoveranno gran parte del Parlamento. “Tra poco sarete molto molto felici“, dice l’ex-presidente ai sostenitori durante il comizio di Latrobe, in Pennsylvania. “Vorrei tanto farlo ora ma non posso perché l’attenzione deve essere su di loro“.

Una vittoria repubblicana al voto di martedì rilancerebbe moltissimo le quotazioni di Trump per le elezioni alla Casa bianca del 2024. Il tycoon ha sempre dichiarato di volersi ripresentare per tornare alla presidenza, cancellando ogni possibile avversario interno al Partito Repubblicano e facendo partire sin da subito la sua campagna elettorale. Del resto Trump non ha mai ufficialmente riconosciuto la sconfitta del 2020 che vide Joe Biden diventare presidente, per lui le elezioni erano truccate. “È una vergogna, una vergogna” ha continuato a ripetere anche in questi giorni, “La Commissione del 6 gennaio mi ha convocato. Perché invece non indagano su quel voto?“. Trump si trova sotto inchiesta per i fatti di Capitol Hill del 6 gennaio 2020 quando un gruppo di suoi sostenitori e facinorosi entrò in Parlamento con la forza.

Tra i temi della campagna elettorale c’è inevitabilmente la guerra in Ucraina. L’attale amministrazione pare stia premendo gli ucraini per trovare una accordo con la Russia ed evitare che il conflitto prosegua ancora a lungo. Sul tema Trump attacca duramente Biden affermando di “aver consentito alla Russia di aver devastato l’Ucraina. E la Cina contro Taiwan sarà la prossima“. E poi sui democratici dice “Sono stupidi oppure odiano questo Paese“.

LA DIFESA DEI DEMOCRATICI

Joe Biden ha lanciato un appello agli americani ad andare a votare pensando al “futuro della democrazia americana. Queste elezioni sono un momento decisivo per la democrazia americana“, ha detto il presidente. “Il potere dell’America è nelle vostre mani“.

In campo a difendere il Partito democratico è sceso anche Barak Obama. L’ex presidente ha detto che “i diritti fondamentali, la verità e un’economia giusta sono in ballo in queste elezioni. La democrazia stessa è in gioco in queste elezioni. Le elezioni di medio termine non sono uno scherzo, la nostra democrazia è un lavoro di squadra, un presidente non può agire da solo. Voi avete un presidente incredibile alla Casa Bianca e può continuare a fare cose grandiose se votate. Può fare anche di più, ma dipende da voi“.

Impostazioni privacy