Cop27, Meloni: “Sul cambiamento climatico l’Italia non si tirerà indietro, faremo la nostra parte”

Il presidente del consiglio interviene alla sessione plenaria della Cop27. E ribadisce che l’Italia non farà alcuna retromarcia sul clima.

“Siamo tutti chiamati a compiere sforzi più profondi e rapidi per proteggere il nostro pianeta”, ha detto Giorgia Meloni.

Mentre arrivano dati allarmanti sugli effetti del cambiamento climatico in Europa, che nel vecchio continente quest’anno ha prodotto l’estate più calda di sempre, arriva anche l’impegno da parte del governo italiano su questo fronte. Solo quest’estate il caldo estremo ha ucciso almeno 15 mila persone in Europa.

L’Italia “farà la sua parte”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni nel suo intervento alla sessione plenaria della Cop27. Il presidente del consiglio ribadisce che il nostro Paese non farà marcia indietro: “Siamo in un momento decisivo nella lotta al cambiamento climatico. Negli ultimi mesi, abbiamo sperimentato i suoi drammatici effetti in tutta Europa, in Pakistan, nel Corno d’Africa e in molte altre regioni del pianeta”.

Davanti a uno scenario così drammaticosiamo tutti chiamati a compiere sforzi più profondi e rapidi per proteggere il nostro pianeta, la nostra casa comune“‘, ha aggiunto il premier. L’impegno assunto a livello europeo prevede di ridurre del 55% le emissioni entro il 2030 e di arrivare ad azzerarle entro il 2050. Meloni ricorda come l’Italia abbia aumentato in maniera significativa il proprio contributi finanziario per il clima. “Abbiamo quasi triplicato il nostro impegno finanziario a 1,4 miliardi di dollari per i prossimi cinque anni, di cui 840 milioni di euro attraverso il nuovo ‘Fondo per il clima italiano“, ha ricordato Palazzo Chigi.

Meloni: Italia avanti verso la decarbonizzazione

Giorgia Meloni ha poi tracciato la rotta dell’esecutivo in campo ambientale: “Intendiamo perseguire una transizione giusta per sostenere le comunità colpite e non lasciare indietro nessuno”. Anche se le difficoltà non mancano certo l’Italia dunque non si tirerà indietro, garantisce il premier. “Nonostante uno scenario internazionale molto complesso, già colpito dalla pandemia e ulteriormente sconvolto dall’aggressione russa all’Ucraina, l’Italia resta fortemente impegnata a proseguire il suo percorso di decarbonizzazione, nel pieno rispetto degli obiettivi dell’Accordo di Parigi”.

Il primo ministro italiano è arrivato ieri mattina al summit. Dopo la foto di famiglia ha preso parte alla tavola rotonda ‘Just Transition’. Dopo ha visitato il padiglione Italia e alla fine di diversi incontri bilaterali, ha fatto l suo intervento. “Vogliamo – ha spiegato Meloni – sviluppare la nostra strategia di diversificazione energetica in stretta collaborazione con i Paesi africani, con i quali abbiamo rafforzato la nostra cooperazione in materia di sicurezza energetica ed energie rinnovabili. L’obiettivo è stimolare la crescita verde e la creazione di posti di lavoro”.

Impostazioni privacy